Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

LA VISITA DI PAPA FRANCESCO SUI CANALI INFORMATIVI DEL COMUNE

La Città di Torino dedicherà alla visita di Papa Francesco del 21 e del 22 giugno ampio spazio nei suoi canali informativi, a partire dal sito web www.comune.torino.it, che per l’occasione avrà una veste grafica dedicata al Santo Padre.
L’impegno è di offrire ai cittadini e ai tanti pellegrini che visiteranno Torino in questa occasione una serena occasione di festa, anche attraverso una puntuale e aggiornata offerta informativa sia attraverso le sue pagine web, sia con i social network, sia attraverso i pannelli informativi distribuiti sul territorio. Sarà importante, per chi vorrà avvicinarsi al centro cittadino per assistere al passaggio del papa e agli eventi previsti, essere a conoscenza delle limitazioni e dei flussi del traffico, dei servizi tramviari e rivolti ai bus turistici, delle modalità di accesso alle piazze cittadine.

www.torinoclick.it / @TorinoClick / www.facebook.com/torino.click
TorinoClick, l’Agenzia quotidiana curata dall’Ufficio stampa e relazioni con i media della Città, dedicherà una diretta web all’evento, offrendone un racconto attraverso le cronache e le immagini raccolte dai suoi giornalisti che seguiranno passo passo ogni evento in programma, a partire dall’arrivo del Papa in Piazzetta Reale per il primo appuntamento. Anche le sue pagine social su Twitter e Facebook saranno aggiornate in tempo reale con testi e immagini lungo tutto l’arco della visita.

Aggiornamenti costanti sulla preparazione e lo svolgimento della visita di Papa Francesco saranno assicurati dal portale della Città di Torino (www.comune.torino.it) e dai siti web Gtt (www.gtt.it), 5T (www.5t.torino.it), Torino click (www.torinoclick.it), Ostensione della Sindone (www.sindone.org).
Informazioni puntuali saranno erogate in tempo reale attraverso i canali social della Città @twitorino, @civictorino, @gtt_torino, @5tlive, www.facebook.com/cittaditorino.

www.comune.torino.it / @twitorino / www.facebook.com/cittaditorino
La pagina ufficiale del Comune di Torino sarà interamente dedicata alla visita papale. Sull’home page potrete trovare i canali informativi principali dell’ufficio stampa, della redazione web, della centrale operativa della Polizia Municipale, di Gtt e del Consorzio 5T. Le pagine social della Città offriranno informazioni in tempo reale; la visita di Papa Francesco a Torino potrà essere seguita anche attraverso il racconto social legato all'hashtag ufficiale #benvenuTOfrancesco. La Città ha lanciato l'hashtag sul proprio profilo Instagram (link qui: https://instagram.com/p/3_G_5vn14F/?taken-by=cittaditorino) e invitato tutti coloro che seguiranno il pontefice nelle giornate torinesi a postare le immagini di Papa Francesco sui propri profili personali: le più belle, interessanti e curiose saranno condivise sul profilo @cittaditorino, il profilo Instagram ufficiale della Città. Il racconto condiviso, in piena ottica social, di uno degli avvenimenti più significativi del 2015 torinese.

www.comune.torino.it/vigiliurbani / @civictorino
La pagina web della Polizia Municipale sarà continuamente aggiornata con informazioni sul traffico, sulla viabilità, sulle deviazioni e sulle eventuali variazioni in tempo reale.

Da lunedì 15 giugno è attivo il numero telefonico 011 01134313 della Polizia Municipale cui rivolgersi per informazioni relative alla visita del Santo Padre. Il numero è attivo dalle 15 di lunedì fino alle 19 e da martedì 16 a lunedì 22 giugno dalle 8 alle 19.

www.gtt.to.it / @gtt_torino
Informazioni sulle deviazioni e aggiornamenti di tram e bus in tempo reale sul sito web e l’account twitter di Gtt.

www.5t.torino.it / @5tlive
Sui 26 pannelli a messaggio variabile dislocati nelle vie principali di accesso alla città appariranno avvisi alla cittadinanza sulle modifiche alla viabilità. La condivisione continua delle informazioni tra la Centrale operativa della Polizia Municipale e 5T permetterà di aggiornare le informazioni in tempo reale, permettendo di gestire particolari eventi di traffico.
Il sito web sarà quindi aggiornato con le informazioni specifiche sulla viabilità nella sezione Avvisi di viabilità, visibile in homepage.
www.busturistici.torino.it: aggiornato con uno speciale “Visita del Papa” per i bus turistici diretti in città per quei giorni: si possono trovare informazioni specifiche per l’arrivo/partenza dei viaggiatori e per la sosta di lungo termine, anche in versione inglese.
Canale Twitter @5tlive: una campagna intensa di tweets dedicati esclusivamente alle informazioni utili sulla visita del Papa (viabilità mezzi pubblici, treni, programma della visita etc…)
Servizio regionale di infomobilità Muoversi in Piemonte: sul sito http://www.muoversinpiemonte.it/ è pubblicato un box con link al sito del Comune di Torino e al sito SFM. Inoltre sabato e domenica i bollettini di traffico di 5T (diffusi anche su 30 radio locali) chiuderanno in coda con informazioni su come raggiungere Torino in occasione della visita con i mezzi pubblici.

www.sindone.org / @Sindone2015

Informazioni in tempo reale anche sul sito ufficiale dell’Ostensione e sul relativo canale twitter.

(mm)


Pubblicato il 19 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro