Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

INAUGURATO IL GIARDINO INTITOLATO A PIETRO RAVA, “IL TERZINO PIU’ POTENTE DEL MONDO” (foto)

.

L'inaugurazione del giardino
Si è svolta, questa mattina, la cerimonia di intitolazione del giardino di via Piobesi (Circoscrizione 9) alla memoria del calciatore e allenatore Pietro Rava, scomparso nel 2006.
Nato nel 1916, Rava aveva fatto parte della Nazionale italiana di calcio alle Olimpiadi di Berlino del 1936 e ai Mondiali di calcio in Francia, nel 1938. Nei campionati nazionali aveva giocato con la Juventus, con l’Alessandria e il Novara, allenando poi, successivamente al suo ritiro nel 1951, diverse squadre
L’area verde, ben alberata e dell’estensione di circa 5000 mq, è stata per l’occasione risistemata con nuovi elementi di arredo urbano e pavimentazioni. All’inaugurazione, introdotta dall’Inno di Mameli, hanno preso parte, oltre ai familiari dello scomparso campione, gli assessori Stefano Gallo (Sport) ed Enzo Lavolta (Ambiente e Verde Pubblico) e il presidente della Circoscrizione 9, Giorgio Rizzuto. Numerosi gli altri interventi, tra di essi quelli di Ermelindo Bacchetta (FIGC Piemonte), Federico Calcagno (Unione Stampa Sportiva Italiana), Gianluca Pessotto in rappresentanza della Juventus Football Club. Presenti anche una delegazione della società granata, autorità militari e religiose, nonché un folto gruppo di residenti del quartiere circostante.
Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza e l’attualità dei valori umani e sportivi rappresentati dalla figura di Pietro Rava, definito a suo tempo “il terzino più potente del mondo” dall’allenatore della Nazionale Vittorio Pozzo. Particolarmente incentrati sulla personalità e sulla vita anche privata di Rava, gli interventi della figlia Carla e dell’amico di famiglia Andrea Parodi.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito di quelle previste dalla Toponomastica cittadina, in occasione di Torino 2015 capitale europea dello Sport, con l’intitolazione di dieci aree verdi ad altrettanti campioni torinesi, distintisi ai massimi livelli in varie discipline sportive.


Pubblicato il 18 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro