Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

IN ARRIVO NUOVI BUS ELETTRICI ED UNA STAZIONE DI RICARICA

Con una deliberazione approvata stamani la Giunta Comunale ha approvato un protocollo di intesa tra la Regione Piemonte, i comuni di Alessandria, Collegno, Novara, Torino e Vercelli e le relative aziende di trasporto locale che permetterà la creazione di una stazione di ricarica per bus elettrici ed auto in ognuno dei cinque comuni: il progetto “Realizzazione di reti di ricarica integrate per autobus elettrici e veicoli privati”, presentato dalla Regione in occasione di un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo sviluppo di reti infrastrutturali per la mobilità elettrica, si è classificato al terzo posto ed ha avuto accesso ad un finanziamento di 240 mila euro. La localizzazione della stazione torinese deve ancora essere definita.

La realizzazione delle nuove stazioni di ricarica ha come presupposto l’acquisto di autobus elettrici da parte dei 5 comuni grazie ai contributi derivanti dal “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria” del Ministero dell’Ambiente assegnati attraverso un altro bando regionale: per l’acquisto dei bus sono state avviate le procedure di gara, gestite da GTT per tutto il territorio regionale.

Nell’area metropolitana torinese saranno operativi 18 nuovi bus elettrici. I primi 5 da 16 metri saranno utilizzati per la gestione di una linea torinese attualmente allo studio, 6 per Torino/Settimo Torinese ed altri 5 per Collegno/Pianezza, mentre 2 bus da circa 7 metri e mezzo (come le attuali linee Star) saranno utilizzati a Nichelino e Moncalieri. Le caratteristiche dei percorsi saranno elaborate con l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale. (e.v.)


Pubblicato il 16 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro