Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

ANTIDROGA, IN COMMISSIONE LEGALITÀ IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ DELLA SQUADRA MOBILE DI TORINO

Audizione del dirigente della Squadra Mobile di Torino, Marco Martino, nella seduta odierna della Commissione Legalità, presieduta da Fosca Nomis.

Nel 2014 in provincia di Torino – ha spiegato Martino – la Squadra Mobile ha effettuato circa 400 operazioni anticrimine che hanno portato all’arresto di circa 300 persone e al sequestro di ingenti quantitativi di stupefacente (12 kg di cocaina, 11 kg di eroina, 38 kg di hashish, 370 kg di marijuana) e di 70mila euro.

L’attività di contrasto posta in essere dalla Squadra Mobile di Torino – ha chiarito il dirigente – verte prevalentemente su due diverse tipologie di intervento: la repressione del narcotraffico, anche a livello internazionale, e le azioni di contrasto allo spaccio e al piccolo commercio. In particolare, la lotta al traffico transnazionale di droga viene condotta dalla 6^ Sezione della Squadra Mobile, con il supporto di numerosissime intercettazioni telefoniche e ambientali, al fine di scardinare l’intero contesto criminale e non sono i piccoli spacciatori.

Tra le droghe che interessano maggiormente alle organizzazioni criminali c’è la cocaina, per le grandi opportunità di guadagno: produrre 1 kg di cocaina in Venezuela o Colombia costa circa 1.000 euro; lo stesso quantitativo può fruttare al dettaglio sino a 200mila euro.

“All’attività repressiva del traffico di droga deve essere affiancata un’efficace opera di prevenzione – ha dichiarato Fosca Nomis –È inoltre necessario colpire i patrimoni delle organizzazioni criminali, confiscando beni e capitali che spesso vengono riciclati per avviare imprese ‘pseudo-legali’ che danneggiano il mercato e la società”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 16 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro