Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

DUE “START UP” DI TORINO SOCIAL INNOVATION PREMIATE DA FONDAZIONE MICHELIN

Due startup inserite nel percorso FaciliTo Giovani di Torino Social Innovation, Pony Zero e Bringme, sono state premiate dalla Fondazione Michelin Sviluppo, costola della omonima multinazionale francese che sostiene l’incremento dell’occupazione nei territori nei quali sono insediati i suoi stabilimenti. Questo riconoscimento viene concesso per la capacità di queste due aziende guidate da giovani imprenditori, di creare occupazione grazie al loro business altamente innovativo.

Pony Zero Emissioni è un’azienda di logistica nata con l’obiettivo di rivoluzionare il delivery dell'ultimo miglio urbano. La bicicletta e la passione dei suoi giovani corrieri (bikemessengers) contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 del settore spedizioni in ambito urbano.

Bringme è la società che ha lanciato Jojob, l’innovativo servizio di Carpooling Aziendale, che permette di mettersi in contatto con i propri colleghi o con i dipendenti di aziende limitrofe alla propria per condividere il tragitto casa–lavoro. Entrambe le startup sono incubate in Treatabit, presso il Politecnico di Torino.

Dal lancio di FaciliTo Giovani, avvenuto nel 2014, sono state presentate 170 idee imprenditoriali e sostenuti 35 progetti di innovazione sociale, attraverso un percorso di accompagnamento tecnico alla costituzione e sviluppo dell’impresa.

Ventidue invece sono i progetti di imprese e le startup che hanno avuto accesso al sostegno finanziario, con un finanziamento agevolato fino all’80% del valore del progetto e un contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese ammissibili, per un massimo di 80.000 euro.

«Il riconoscimento della Fondazione Michelin Sviluppo è importante – spiega l’Assessore al Lavoro della Città di Torino Domenico Mangone - perché evidenzia uno degli aspetti centrali del progetto Torino Social Innovation, ossia un’azione coordinata che intende promuovere la nascita e la crescita di nuove startup innovative sul nostro territorio: dobbiamo favorire progetti imprenditoriali costruiti da giovani, esempi virtuosi per il nostro territorio, capaci di generare nuovi posti di lavoro. Penso sia fondamentale incoraggiare questa imprenditoria legata all’innovazione e creare in tempi brevi nuova occupazione: in questo modo, la nostra risposta al perdurare della crisi economica può essere concreta e immediata».

“Il contributo economico a fondo perduto erogato a Pony Zero e BringMe è stato concesso a fronte di un impegno, in parte già realizzatosi, di incremento occupazionale. Le due aziende hanno infatti presentato progetti che prevedono complessivamente l’assunzione di una quindicina di persone in tre anni. Fondazione Michelin Sviluppo – ci dice il suo Direttore Ferruccio Alonzi - analizzando i progetti che Torino Social Innovation le ha proposto, ha riconosciuto a queste due startup la capacità di proporre modelli di business fortemente innovativi, in grado di generare un impatto sociale, oltre che economico, per il territorio e la comunità. Siamo quindi molto lieti di aver avviato questa collaborazione con la Città di Torino“.(p.v.)


Pubblicato il 16 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro