Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

IL COMUNE CEDE L’AREA EX FIMIT PER IL FUTURO CAMPUS UNIVERSITARIO DI REGIO PARCO

Il Consiglio comunale ha approvato oggi la delibera, proposta dalla Giunta, che conferisce all’Agenzia del demanio il mandato per individuare un soggetto che gestisca un Fondo di investimento immobiliare per la valorizzazione dell’ex stabilimento FIMIT di via Rossetti 34, in stato di degrado e di proprietà comunale, nel quadro del più generale intervento di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, di proprietà demaniale. Al tempo stesso, la delibera prevede che l’area ex FIMIT venga poi trasferita per 99 anni al Fondo immobiliare.
Per l’ampio perimetro compreso tra piazza Abba, corso Regio Parco, strada della Manifattura Tabacchi e via Rossetti, come ha spiegato l’assessore Gianguido Passoni, si prevedono interventi finalizzati alla realizzazione del Polo di formazione sportiva della Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie (SUISM, Università di Torino).
In particolare, il progetto prevede spazi per la didattica, impianti sportivi e per il tempo libero (accessibili anche alla popolazione del quartiere), il centro di medicina preventiva e dello sport, laboratori e spazi per l’insediamento di attività produttive e di ricerca, foresterie per docenti e studenti e un parcheggio al servizio delle suddette strutture.
Il valore assegnato da una stima effettuata dal Politecnico alla parte di proprietà comunale (ex FIMIT, in parte classificata di interesse culturale dal MIBAC – direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici) ammonta a circa 2 milioni e 874mila euro.
Il provvedimento è stato approvato con 25 voti a favore (PD. SEL, Moderati, Misto di maggioranza). Non hanno partecipato al voto M5S, Fd’I-AN, Lega Nord, NCD, Forza Italia.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro