Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

BANDO PER LA XVII^ BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO

La Bjcem (rete internazionale composta da più di 70 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, di cui la Città di Torino è socio fondatore) e il Comune di Milano promuovono la XVII^ edizione della Biennale dei Giovani Artisti delL’Europa e del Mediterraneo.
Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell’Europa e del Mediterraneo e ospita le opere di giovani artisti e creatori.
L’evento, internazionale e multidisciplinare, quest’anno è ospitato nella Fabbrica del Vapore di Milano, dal 22 al 25 ottobre 2015, e prevede la partecipazione di oltre 300 artisti, nati entro il 31 dicembre 1980.
Il tema di questa edizione è “NO FOOD’S LAND – il mondo dopo l'EXPO”. Da molto anni si parla di alimentazione in termini salutistici. Può essere opportuno farlo anche in senso interiore. La XVII^ Biennale invita a riflettere su come si nutrono le parti più profonde e invisibili di ognuno di noi e su come si viva in balìa delle abitudini in senso pratico, mentale ed emotivo.

Il Settore Arti Contemporanee della Città di Torino promuove la partecipazione con due produzioni nelle sezioni DESIGN DI MODA e GASTRONOMIA.

Gli ARTISTI PIEMONTESI che vorranno candidarsi dovranno presentare un progetto specifico in relazione al tema.
Il termine per la presentazione della candidatura è il 15 marzo 2015.

Il bando e le relative schede tecniche sono scaricabili dal sito: http://piemontecreativo.giovaniartisti.it/bjcem-milano2015
L’adesione è gratuita e aperta a tutti. Non potranno proporsi gli artisti che hanno già partecipato a più di una edizione precedente. Sarà comunque data priorità a coloro che non hanno mai preso parte alla manifestazione.
Sezioni:
MODA
Si ammettono modelli originali con eventuali accessori. Possono essere presentate collezioni primavera/estate o autunno/inverno. Per la selezione occorre inviare disegni, bozzetti, fotografie a colori dei capi, illustrazione dei tessuti e degli accessori e documentazione di precedenti creazioni. I modelli saranno esposti in mostra e in sessioni dedicate agli esperti del settore con modalità da definirsi.
GASTRONOMIA
Si possono presentare menù completi con ricette originali, proposte per aperitivi e degustazioni corredati dalla lista dei vini e dagli ingredienti. Gli chef selezionati avranno la possibilità di partecipare a un evento di gruppo con degustazione cibi. Per la preparazione delle loro proposte i partecipanti disporranno di una cucina professionale. L'organizzatore provvederà a fornire gli ingredienti necessari per realizzare le ricette.

Gli ARTISTI PIEMONTESI potranno anche concorrere a livello nazionale per le sezioni FUMETTO E SPETTACOLO.

FUMETTO
Vengono prese in considerazione tutte le forme di espressione visiva realizzate con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici. I lavori saranno inseriti in una esibizione collettiva. Non è consentito richiedere condizioni adatte a esposizioni individuali. Le opere non potranno superare i 4 metri lineari o occupare una superficie superiore a 2x2m.

La sezione SPETTACOLO si articola in tre discipline: TEATRO, DANZA E PERFORMANCES METROPOLITANE.

TEATRO
Si ammettono spettacoli senza limitazioni di tecnica e linguaggio, lavori originali con una durata massima di 90 minuti. Le esibizioni saranno presentate su un palco 8x6m con impianto luci e audio standard. Per le performance che non necessitano di un palco grande ne è previsto uno di 4x3m con impianto luci-audio standard.
Il gruppo dovrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, ecc.). Per partecipare bisogna presentare una video documentazione dello spettacolo, del materiale illustrativo delle rappresentazioni già realizzate il progetto del lavoro che si intende realizzare. E’ previsto anche l'invio di materiale informativo del gruppo (rassegna stampa, fotografie, altro).
DANZA
Possono partecipare coreografie di danza contemporanea originali e inedite, senza condizioni di stile, della durata massima di 45 minuti. Le esibizioni saranno effettuate su un palco 8x6m con impianto luci e audio standard. Il gruppo dovrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la selezione si dovrà presentare una video documentazione dello spettacolo, il progetto e il materiale informativo del gruppo.
PERFORMANCES METROPOLITANE
Si accettano eventi o azioni da realizzarsi in spazi esterni con l’utilizzo di diversi linguaggi e media. Il gruppo dovrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la selezione è necessario presentare un progetto dell’intervento e materiale di documentazione dell’attività del gruppo.

COME PARTECIPARE:
E’ necessario inviare al socio BJCEM di riferimento entro il 15 marzo:
• CV e portfolio con i dati personali dell'artista o del gruppo; la scheda tecnica compilata accuratamente in ogni sua parte in lingua inglese e firmata;
• I materiali necessari per meglio documentare il lavoro proposto;
• La presentazione della candidatura comporta automaticamente l'accettazione integrale regolamento e l'approvazione della riproduzione di immagini o video dei lavori selezionati nei materiali di presentazione e promozione dell'evento o degli artisti selezionati. Il bando è disciplinato dalla legge vigente nel paese in cui viene inviata la candidatura;

Nel caso di Torino, per le discipline di DESIGN DI MODA e GASTRONOMIA i materiali dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo: marina.gualtieri@comune.torino.it
I testi sono richiesti in formato PDF o RTF mentre le immagini informato JPG. Il limite massimo degli allegati è di 5 MB. Per dimensioni superiori si consiglia l’uso di WeTransfer o similari. A ogni partecipante sarà inviata una e-mail di conferma di ricezione della candidatura.

Per informazioni su Torino BJCEM:
Città di Torino - Direzione Cultura, Educazione e Gioventù - Settore Arti Contemporanee - Ufficio Creatività e Innovazione - via San Francesco da Paola, 3 10122 Torino - Tel 011/4430020 - e-mail: marina.gualtieri@comune.torino.it

Per le selezioni nazionali di Fumetto e Spettacolo i materiali dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi:
FUMETTO: ARCI Direzione Nazionale - Ufficio Cultura - via dei Monti di Pietralata, 16; 00157 Roma – RM; tel. 0641609501, fax 0641609275 - Email cultura@arci.it
TEATRO: ARCI Emilia Romagna - via Santa Maria Maggiore, 1; 40121 Bologna – BO tel. 051260610, fax 051230692 - Email info@arcier.it

La selezione verrà effettuata da giurie locali o nazionali formate da esperti nelle differenti discipline artistiche. I vincitori saranno scelti sulla base dei materiali presentati. La decisione - documentata in un verbale in cui si presentano le ragioni della scelta - sarà definitiva e non soggetta ad appello. Coerenza tematica e qualità del lavoro in rapporto alle linee guida sono i criteri fondamentali di scelta. I vincitori saranno invitati a presentare il proprio lavoro e a partecipare alla manifestazione. La spedizione delle opere, l'assicurazione, l'allestimento, i viaggi, i costi di vitto e alloggio e il supporto per le richieste di visto verranno forniti rispettivamente dagli enti selezionatori e dall'organizzatore locale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il socio BJCEM presente nel paese in cui viene presentata la candidatura sul il sito www.bjcem.org.


BJCEM TORINO
La Città di Torino, socio fondatore dell’associazione Bjcem, ha partecipato a partire dal 1984 alla genesi e alla costruzione graduale del progetto Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. L’iniziativa è il risultato generato da una rete internazionale, a cui hanno aderito da subito molteplici realtà istituzionali e associative, per dare voce e visibilità alla creatività dei giovani artisti dei paesi dell’Europa e, in particolare, a quelli del bacino del Mediterraneo. La manifestazione è nata dall’urgenza di riportare al centro dell’attenzione le nuove tendenze giovanili che erano state marginalizzate dal mercato culturale. Per garantire assetti istituzionali e stabilità finanziaria alla manifestazione, nel 2001 è stata fondata l’Associazione Internazionale “Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” (Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe e de la Méditerranée).
Aderiscono alla rete i seguenti Paesi: Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Montenegro, Palestina, Portogallo, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia. Dal 2001 a oggi la Biennale ha acquisito sempre più credibilità diventando il più importante evento sulla creatività giovanile dell’area mediterranea, che ha permesso ad artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni di esprimere la propria sensibilità artistica in vari campi: architettura, cinema, video, grafica design, fumetto, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro, danza, ecc. La Bjcem ha acceso i riflettori sulla nuova creatività costruendo, a livello internazionale, una rete capillare di soggetti pubblici e privati realizzando, con la collaborazione di tutti i soci e il pieno coinvolgimento di undici grandi città, un programma di eventi biennali e di scambi artistici di dimensioni significative.
Nel 1997 la Biennale è stata ospitata a Torino.


Pubblicato il 20 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro