Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

INAUGURATO IL GIARDINO DEDICATO ALLE OPERAIE DELLA SUPERGA

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione alle “Operaie della fabbrica Superga” dell'area verde compresa tra via Verolengo e via Bernardino Luini. Alla cerimonia hanno preso parte il vicepresidente del Consiglio comunale Gioacchino Cuntrò, il presidente di Basicnet (proprietario del marchio Superga) Marco Boglione, alcune ex operaie dell’azienda e il presidente della Circoscrizione 5 Rocco Florio.

“Siamo qui, dove una volta sorgeva il reparto 52 della Superga per onorare e ricordare il lavoro, anche duro, delle tante donne di Borgo Vittoria che hanno contribuito alle trasformazioni della nostra società”, ha dichiarato Cuntrò nel suo intervento. “Anche per questo auspico - ha concluso il vicepresidente del Consiglio comunale - la promozione dell’occupazione femminile, che nel nostro paese è sensibilmente più bassa rispetto alla media europea, al fine di rendere effettiva quell’equità del valore lavorativo tra uomo e donna che troppo spesso è riconosciuta solo sulla carta”.

Può essere utile ricordare che il marchio Superga è nato il 3 ottobre 1911, quando la società Anonima per Azioni Walter Martiny inizia a produrre stivali impermeabili per l’agricoltura con suola in gomma e calzature in gomma vulcanizzata. Durante gli anni del secondo conflitto mondiale la fabbrica si trasferisce nel quartiere Lucento e continua ad eseguire lavorazioni di tipo calzaturiero, soprattutto le famose scarpe da tennis. Dal febbraio 2004 BasicNet diventa licenziatario mondiale unico del marchio Superga e nel 2007 ne acquisisce la proprietà.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro