Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

NUOVE INTITOLAZIONI DALLA TOPONOMASTICA

La commissione toponomastica del Comune di Torino ha deciso questo pomeriggio di procedere all’intitolazione di alcuni spazi della città.

Vigili del Fuoco. Verrà intitolato in ricordo dei Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del proprio dovere Il giardino situato fra corso Allamano, strada del Barocchio e piazza Bruno Caccia.

Enrico Koelliker. La denominazione “Luigi Contratti”, attuale tratto di strada adiacente l’Ospedale Koelliker (zona stadio Olimpico), verrà trasferita a quella, ancora priva di denominazione, situata nella Circoscrizione 6 fra le vie Gottardo e Bologna. La via adiacente l’ospedale verrà quindi intitolata a Enrico Koelliker, cittadino svizzero trasferito a Torino nei primi anni del Novecento e che, nel 1928, fece costruire l’omonimo ospedale, allora presidio medico infantile, per onorare la memoria della figlia Brunilde morta l’anno precedente di setticemia.

Carlo Martinotti. Decisa anche l’intitolazione a Carlo Martinotti di un tratto di strada che congiunge via Nizza con corso Spezia (Circoscrizione 9). Martinotti, chimico farmacista, è particolarmente noto alle cronache del secolo scorso per il suo contributo alla lotta contro la malaria. Per le sue attività, venne definito il padre del chinino di Stato.

Terenzio Magliano. Approvata infine un’intitolazione a Terenzio Magliano. La scelta del sito verrà decisa nel corso di una delle prossime sedute della commissione Toponomastica. Magliano, laureato in Economia e Commercio, partigiano durante la Resistenza, arrestato e deportato nei campi di sterminio di Mauthausen prima e Gusen poi. Rientrato in Italia, venne eletto Senatore nel 1963 e Deputato nel 1968 e nel 1972 sempre per il PSDI. Fu più volte consigliere e assessore della nostra città.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 28 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro