Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

CHIAMPARINO E FASSINO AL GOVERNO: UNA CABINA DI REGIA PER L’EMERGENZA PROFUGHI

“Le tragiche vicende consumatesi nel canale di Sicilia richiamano in modo drammatico l’urgenza di rafforzare strumenti e dispositivi di gestione del fenomeno migratorio, poiché l’emergenza non solo non appare ridursi, ma è prevedibile si protragga ancora nel tempo, sentiamo l’esigenza di un più stretto coordinamento operativo del Governo con Regioni e Comuni, che sono chiamati a gestire accoglienza, smistamento e integrazione dei profughi.

Così come hanno fatto le Amministrazioni dello Stato, anche Regioni e Comuni hanno fatto la loro parte e intendono continuare a farla. Ma proprio per rendere tale impegno il più efficace possibile riteniamo di assoluta utilità ed urgenza dare vita ad una cabina di regia che, associando le diverse istituzioni impegnate, consenta di condividere ogni decisione e la loro gestione.

Condividiamo e appoggiamo naturalmente la sollecitazione del Governo Italiano all’Unione Europea per una assunzione piena di responsabilità nella gestione della emergenza profughi.”

Lo hanno scritto il Presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino e il Presidente Nazionale dell’Anci, Piero Fassino, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro degli Interni, Angelino Alfano. (e.v.)


Pubblicato il 21 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro