Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

“MAYORS ADAPT” INIZIATIVA EUROPEA CONTRO L’IMPATTO CLIMATICO

Torino aderisce a “Mayors Adapt” iniziativa della Commissione europea che consente alle città di impegnarsi, volontariamente, in strategie di adattamento contro gli effetti di un cambiamento climatico già in atto.
“Mayors Adapt”, prende riferimento dal modello del “Patto dei sindaci” del 2008 (riduzione delle emissioni di anidride carbonica) e considera i cambiamenti climatici un aspetto fondamentale per la pianificazione del futuro.
La Città di Torino si occuperà di valutare i rischi per definire le misure di adattamento in ordine di priorità stabilendo responsabilità e risorse (da integrare ai piani già esistenti) entro due anni dalla firma ufficiale dell’impegno. Poi, monitorare i progressi compiuti e presentare una relazione con cadenza biennale.
Si possono definire norme per gli edifici nuovi ed esistenti, per le infrastrutture dei trasporti e dell’energia, promuovere spazi verdi nei piani territoriali locali, migliorare la gestione dei rischi di inondazione e ondate di calore.
Infine, nella delibera approvata dal Consiglio comunale (22/22 voti favorevoli), si devono sensibilizzare i cittadini, aumentare la conoscenza dei fenomeni meteorologici estremi, con la cooperazione del mondo accademico, degli istituti di ricerca e il settore privato (tecnologie, meccanismi finanziari).

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 20 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro