Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

INTITOLAZIONE DI UN VIALE CITTADINO A OTTAVIO MAI, MILITANTE PER I DIRITTI CIVILI

Mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 12,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione ad Ottavio Mario Mai del viale costituente il tratto pedonale di corso Carlo Luigi Farini, compreso tra via Niccolò Tommaseo e lungo Dora Siena, adiacente al Campus Luigi Einaudi, nella circoscrizione 7.
All’intitolazione parteciperà il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Porcino.
Mai, nato a Roma, ha studiato e vissuto a Torino dove è scomparso nel 1992 all’età di 46 anni. Regista, scrittore, sceneggiatore e poeta, ha militato nel Partito Radicale ed ha dedicato la sua vita e la sua intensa azione culturale e politica alla lotta per l’affermazione della piena cittadinanza e il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali.
Militò negli anni ’70 nel F.U.O.R.I! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) e diede vita all’ Associazione Culturale “L’altra Comunicazione” realizzando innumerevoli prodotti audiovisuali e film che ottennero riconoscimenti importanti in molti festival di tutto il mondo.
A lui e a Gianni Minerba si deve la fondazione nel 1986 del Festival cinematografico “Da Sodoma a Hollywood”, dedicato alle tematiche dell’omosessualità.
L’intitolazione di un viale cittadino ad Ottavio Mai giunge nel 30° anno di vita del Festival, oggi ribattezzato "Torino Gay and Lesbian Film Festival". Il Festival rappresenta la più importante rassegna del suo genere in Europa ed una delle più importanti del mondo.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 20 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro