Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI

La Giunta comunale ha dato via libera questa mattina al protocollo d’intesa tra Città di Torino, Amiat e Casa Circondariale Lorusso e Cotugno finalizzato all'inserimento lavorativo dei detenuti.

La convenzione avrà validità semestrale e potrà coinvolgere fino novanta persone che, organizzate in tre moduli, saranno impiegate in attività di cura e manutenzione degli spazi pubblici urbani.

Sarà la casa circondariale ad individuare tra i detenuti quelli provvisti dei requisiti per l'ammissione al lavoro esterno.

Amiat, condividendo le finalità del progetto per il reinserimento sociale dei condannati metterà a disposizione il suo know how, il personale e le strutture necessarie per darne esecuzione e predisporrà il programma comprensivo di sei settimane di lavoro volontario e una di lavoro accessorio.

“Questo protocollo rappresenta per la Città di Torino - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Enzo Lavolta - un importante passo in avanti nelle relazioni fra la comunità cittadina e la comunità carceriaria. Il progetto, infatti, da un lato promuove azioni positive di reinserimento sociale dei detenuti e, dall'altro, dà prova concreta di un contributo, di indubbia utilità pubblica, che i detenuti intendono offrire alla città. Voglio personalmente ringraziare qui il direttore della casa circondariale Lorusso e Cutugno, dott. Minervini, la garante per i diritti dei detenuti dott.ssa Brunato e Amiat per la disponibilità e la collaborazione che hanno garantito e che ci permette di avviare questo importante progetto”.


Pubblicato il 14 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro