Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

PROTEGGERE LE CORSIE DEI BUS IN VIA CERNAIA

L’asse est-ovest nel centro città del trasporto pubblico, è formato dalle vie Cernaia, Micca e Po, dove ci sono corsie riservate per i mezzi pubblici, delimitate con segnaletica gialla ma non protette fisicamente.
Le corsie sono spesso invase dagli autoveicoli, soprattutto negli incroci di via Cernaia e corso Vinzaglio, via Vittorio Amedeo II, corso Palestro e piazza Solferino. Ciò crea un rallentamento della velocità commerciale dei mezzi e l’efficacia del servizio.
La mozione è stata approvata, nel pomeriggio, dal Consiglio comunale (con 23 voti favorevoli, 1 astenuto, primo firmatario il consigliere Bertola) chiede all’Amministrazione comunale di inserire la segnaletica per indirizzare sulle vie Bertola e Botero, il traffico proveniente dalle vie Micca, San Francesco d’Assisi e diretto in piazza Solferino; di mettere allo studio il prolungamento (una dozzina di metri) del cordolo tra via Cernaia all’angolo con via Vittorio Amedeo II e la realizzazione di un breve cordolo in via Cernaia che separi la corsia preferenziale e quella del traffico privato in prossimità di corso Palestro per evitare fisicamente la svolta nel corso, già oggi vietata.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 8 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro