Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

TORINO: SI RAFFORZANO I SERVIZI DI INFOMOBILITA’ PER GLI EVENTI DEL 2015. IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL CCISS

E’ stata rinnovata la Convenzione tra Città di Torino, 5T, CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e ANCI per lo scambio di dati e eventi di traffico al fine di rafforzare i servizi di infomobilità sul traffico sia a livello nazionale sia a livello locale.

La Città di Torino è stato uno dei primi comuni italiani che nell’ottobre del 2012 ha deciso di sottoscrivere una convenzione dedicata allo sviluppo dell’infomobilità mettendo a disposizione del CCISS i propri dati di traffico raccolti da 5T S.r.l, società partecipata dall’amministrazione comunale che gestisce il Traffic Operation Centre dell’area metropolitana di Torino.

“Il rinnovo della Convenzione è particolarmente strategico per Torino” ha dichiarato Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti e alla Viabilità della Città di Torino, “soprattutto in un anno come questo, il 2015, durante il quale la città ospiterà eventi importanti, come l’Ostensione della Sacra Sindone e quelli legati alla manifestazione Torino Capitale Europea dello Sport, e che necessariamente comporteranno un considerevole aumento dei flussi di traffico. Grazie a 5T, saremo in grado di monitorare e controllare la viabilità urbana e di informare in tempo reale i cittadini e i turisti”.

“5T è pronta ad affrontare le sfide dei grandi eventi del 2015 avendo già gestito il Traffic Operation Centre per il controllo e il monitoraggio della mobilità nelle aree olimpiche durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006” ha commentato Piero Boccardo, Presidente di 5T “L’interscambio con il CCISS costituisce per noi un tassello fondamentale per implementare i dati raccolti dai nostri sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) e migliorare la gestione dei nostri servizi: saremo in grado di gestire in modo ancora più efficiente situazioni critiche di traffico fornendo risposte tempestive ed erogando servizi di alto livello ai nostri Soci e ai nostri utenti”.

Il Traffic Operation Centre della Città di Torino è uno dei più avanzati a livello nazionale. La piattaforma di controllo e monitoraggio del traffico, gestita da 5T, si avvale di diversi sistemi ITS: dai 3.000 sensori per la rilevazione dei flussi di traffico, al controllo dinamico dei cicli semaforici per oltre 300 incroci (su un totale di 600) fino all’utilizzo di tecnologie innovative come il Floating Car Data (FCD). Inoltre, grazie a questi sistemi, la Città di Torino e 5T sono in grado di fornire ai cittadini informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico urbano (incidenti, rallentamenti, cantieri, congestione, eventi meteorologici, etc.) attraverso il sito web www.5t.torino.it, pannelli a messaggio variabile dislocati in tutta la città e servizi per dispositivi mobile.


Pubblicato il 8 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro