Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

INTITOLATO IL GIARDINO “PADRE GIUSEPPE GIROTTI”

L’area verde tra le vie Susa e Beaumont da questa mattina ha preso il nome di giardino “Padre Giuseppe Girotti”.
A scoprire la targa, il vice presidente del Consiglio Comunale, Silvio Magliano, accompagnato dal presidente della Circoscrizione 3, Francesco Daniele, dal cardinale Severino Poletto, dall’assessore Luigi Garassino, in rappresentanza della Città di Alba, dove padre Girotti nacque, e da alcuni familiari del religioso che morì il 1 aprile 1945, nel campo di sterminio di Dachau, all’età di quarant’anni.
A far da cornice alla cerimonia, alcuni alunni della scuola primaria e bimbi del vicino asilo nido.
Padre Girotti, che nella sua breve vita si dedicò prevalentemente all’assistenza ai bisognosi e agli anziani dell’istituto “Poveri Vecchi”, venne deportato a Dachau dopo essere stato proditoriamente arrestato per aver nascosto e aiutato alcuni cittadini ebrei.
Durante la cerimonia, Magliano ha sottolineato come padre Girotti “abbia rappresentato qualcosa di così eccezionale da mettere a disposizione degli altri la sua stessa vita. Intitolare un luogo significa fare memoria. Attraverso il ricordo rappresentato dall’intitolazione di questo giardino ognuno di noi ha la possibilità di scegliere di vivere come lui. Esempi come quest’uomo rappresentano una speranza sia per le istituzioni sia per le nuove generazioni”.
Il cardinale Poletto, che dopo lo scoprimento della targa ha ascoltato alcune riflessioni proposte dai bambini sulla figura del religioso, ha ricordato come abbia avuto la fortuna, su indicazione del papa, di beatificare, lo scorso anno un uomo come padre Girotti che ha dato la sua vita per gli altri.
Il presidente della Circoscrizone 3 ha sottolineato il legame di padre Girotti con questo quartiere, dovuto alla prigionia, prima della deportazione, nel carcere Le Nuove.
Alla cerimonia sono intervenuti anche il padre Massimo Rossi, in rappresentanza dell’Ordine dei Domenicani, di cui padre Girotti faceva parte, e Felice Tagliente dell’associazione Nessun uomo è un’isola.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 1 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro