Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

CONTINUA IL MONITORAGGIO DELL’ARPA DOPO L’INCENDIO IN VIA VERONESE

Nel pomeriggio di ieri si è sviluppato un incendio nello stabilimento Transistor, in via Paolo Veronese 202 (Circoscrizione 5).

L'azienda recupera rifiuti come le apparecchiature elettriche che arrivano dalle isole ecologiche e plastica. Si stima che siano bruciate alcune tonnellate di materiale.

I tecnici dell'Arpa hanno monitorato la zona per capire la direzione del pennacchio di fumo per effettuare le analisi del caso. Dalle rilevazioni in corso, emerge la presenza di Voc (Composti Organici Volatili). Trattandosi di combustione di materie plastiche è stata accertata la presenza di microinquinanti organici (diossine e policlorobifenili).

Dal momento che nella notte i parametri i parametri sono scesi con il diminuire del volume dell'incendio, l’Arpa, l'ASL competente e i funzionari dei Vigili del Fuoco hanno deciso di non intraprendere misure ristrettive.

I valori attuali mostrano una progressiva normalizzazione dei Voc in relazione alla distanza dal luogo dell'incendio. Si continua a monitorare la zona.
L'assessore all'Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta, presente sul luogo in cui è accaduto l’incendio sino alla tarda serata di ieri afferma "l’incidente, pur causando disagi e preoccupazione in molte zone della città per l’odore provocato dalla combustione di materiali plastici, non ha determinato rischi particolari per l’ambiente e per la salute dei cittadini. Grazie all'attento e costante monitoraggio delle emissioni compiuto da ARPA Piemonte ,si è potuto infatti verificare come i livelli di emissione di sostanze inquinanti non abbiano mai raggiunto le soglie di allarme". Nel ringraziare, a nome della Città, i Vigili del Fuoco per il lungo e accurato intervento " continueremo naturalmente a monitorare la situazione anche con interventi mirati di misurazione in alcuni ambienti scolastici della zona" ha aggiunto l’Assessore.

http://www.arpa.piemonte.it/news/incendio-alla-transistor-di-torino
(ma.co.)




Pubblicato il 19 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro