Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

I VERTICI DELL’ONU A TORINO

Il prossimo 19 e 20 marzo, per la quarta volta dopo le edizioni del 2007, 2008 e 2012, la Città di Torino ospiterà l’”Annual UN Retreat 2015”, il Seminario annuale presieduto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e riservato agli alti dirigenti dell’ONU che si riuniscono per analizzare e pianificare le future strategie dell’organizzazione.
I lavori del vertice, organizzato dallo United Nations System Staff College di Torino in collaborazione con gli Enti locali, si concentreranno sui temi dello sviluppo, pace e sicurezza, giustizia e diritti umani, in vista delle importanti tappe che porteranno alla definizione dell’Agenda Post-2015.
“Si tratta di un incontro estremamente importante – ha sottolineato il Sindaco di Torino Piero Fassino - in un momento segnato da focolai di crisi e conflitti che investono ormai varie aree del mondo, anche vicinissime a noi, e dove all’Onu viene richiesta una presenza sempre più concreta e immediata per la pace, la sicurezza e la stabilità internazionale. La scelta di Torino rappresenta un riconoscimento per la Città e per il ruolo che le Nazioni Unite assegnano alle sue organizzazioni che qui hanno sede”.
Ban Ki-moon inizierà la sua visita in Italia dal 18 marzo a Roma incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni.
mc


Pubblicato il 17 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro