Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

CANTIERI DI PORTA NUOVA

Il CONSIGLIO CHIEDE IL RISPETTO DEI TEMPI

Sono ormai dieci anni che la stazione di Torino Porta Nuova presenta impalcature sui diversi fronti di via Sacchi, corso Vittorio, via Nizza; cantieri permanenti che compromettono l'immagine di uno dei luoghi più importanti della città, biglietto da visita per chi vi giunge e fulcro per i servizi di mobilità.

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi all’unanimità una mozione - prima firmataria, Lucia Centillo, che l’ha presentata in Aula – di invito all’esecutivo di Palazzo Civico a sollecitare lo sblocco dei cantieri disposti lungo i lati in cui si estende la stazione di Porta Nuova, verificando che lo svolgimento delle gare per l'aggiudicazione degli appalti di rifacimento della facciata di corso Vittorio avvenga nei tempi annunciati da Grandi Stazioni nella seduta di Commissione consiliare del 10 dicembre 2014.

Il Consiglio chiede una veloce riqualificazione del lato di via Nizza restituendo la dignità storica alla lapide in onore degli Stephenson e a quelle dei caduti della prima guerra mondiale e della lotta di liberazione, predisponendo al riguardo un’apposita gara.

Invita, inoltre, a intervenire per la messa in sicurezza della pista ciclabile e pedonale di via Nizza; a pianificare un piano di intervento di riqualifica del primo tratto di via Nizza per la pulizia pubblica, l’arredo urbano, il sostegno alle attività commerciali e a una maggiore sicurezza; a monitorare la situazione complessiva di accesso alla stazione e ai mezzi pubblici.

Tre gli emendamenti approvati, il primo sul degrado di parte della piazza antistante (Araldi); un secondo sulle condizioni di affitto degli spazi interni e l’installazione di parcheggi per le biciclette (Bertola); un terzo per la riapertura al traffico di parte di via Nizza (Tronzano).

Al dibattito che ha preceduto la votazione sono intervenuti i seguenti consiglieri: Greco Lucchina, Bertola, Trombotto, Araldi, Tronzano e Viale.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 16 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro