Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

SOSTA SELVAGGIA E INVASIONE DELLE AREE RISERVATE A PEDONI E MEZZI PUBBLICI

Il Consiglio Comunale, ha approvato con 26 voti favorevoli otto voti contrari e due astensioni, una mozione presentata dai Consiglieri Bertola e Appendino che impegna il Sindaco e la Giunta ad accordarsi con GTT per un significativo potenziamento, del numero di ausiliari del traffico destinati al contrasto delle violazioni delle regole di sosta previa abilitazione ex articolo 17 comma 133 della Legge n. 127/1997 e s.m.i..
La mozione sollecita la stipula di un accordo pluriennale che preveda che l'incremento dei costi resti a carico della Città, così come il ricavato delle contravvenzioni, e che il potenziamento del servizio sia garantito per un certo numero di anni.
L’azione dei nuovi ausiliari dovrà essere concentrata sulla sosta in posizioni di intralcio alla sicurezza ed alla scorrevolezza della circolazione, in particolare a tutela delle categorie di utenti più deboli. In particolare si dovrà contrastare la sosta in doppia fila su strade di scorrimento, sulle strisce e sugli attraversamenti pedonali e sui relativi scivoli di accesso ai marciapiedi, sulle piste e corsie ciclabili, presso gli incroci in posizione limitante la visibilità, nelle piazze auliche e nelle aree pedonali in genere, sulle aree di transito e fermata dei mezzi pubblici, presso le postazioni del bike sharing e del car sharing, sui passi carrai e sui posti riservati ai disabili, al carico e scarico, all'abuso da parte di veicoli non autorizzati delle corsie e strade riservate al mezzo pubblico e delle corsie e piste ciclabili ed all'ingresso di veicoli non autorizzati nelle aree pedonali ed all’invasione dei portici cittadini.
La mozione chiede anche di affidare alla Polizia Municipale un servizio specifico di contrasto alle violazioni del Codice della Strada che danneggiano l'usabilità peri ciclisti di piste e corsie ciclabili e ciclopedonali o che creano pericolo ed intralcio alla circolazione da parte dei ciclisti stessi, eventualmente tramite agenti in bicicletta.
E’ richiesto infine alla Giunta di studiare un piano per l'installazione di ulteriori telecamere per rilevare e contestare automaticamente le violazioni relative all'uso non autorizzato di corsie e strade riservate al mezzo pubblico ed all'ingresso non autorizzato nelle aree pedonali.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 16 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro