Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

ANTIMAFIA, IL COMUNE DI TORINO RICOSTITUISCE LA COMMISSIONE SPECIALE. La Presidente Nomis: “Un’opportunità per la Città di Torino”

Il Consiglio Comunale di Torino ha deciso oggi all’unanimità (36 voti favorevoli su 36 consiglieri presenti) di ricostituire la “Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”.

Questi i consiglieri comunali che comporranno la Commissione, così come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo lo scorso 10 marzo: Fosca Nomis, Guido Alunno e Marco Muzzarelli (Partito Democratico); Barbara Cervetti (Moderati); Michele Curto (SEL); Giuseppe Sbriglio (Con Sbriglio Insieme); Enzo Liardo (NCD); Fabrizio Ricca (Lega Nord); Vittorio Bertola (Movimento 5 Stelle); Paola Ambrogio (Fratelli d’Italia); Ferdinando Berthier (Torino Libera); Angelo D’Amico (Forza Italia); Silvio Magliano (Gruppo Misto di Minoranza - Area Popolare NCD).

Invariati i vertici: saranno nuovamente Fosca Nomis (PD) la presidente e Paola Ambrogio (F.D’I.) la vicepresidente.

Come in precedenza, la Commissione sarà aperta alla collaborazione con soggetti esterni, esponenti di altre Istituzioni, Forze dell’Ordine, Magistratura, associazioni e società civile.

“Portare avanti i lavori della Commissione Legalità – ha dichiarato la presidente Nomis – ed estenderne la partecipazione a tutti i Gruppi consiliari è un’opportunità per la Città di Torino, per lavorare a un tema che, trasversalmente, coinvolge tutta la società. Nell’imminenza della Giornata per la memoria delle vittime delle mafie, è un segnale che la nostra Istituzione vuole dare, per sradicare le infiltrazioni della criminalità organizzata e promuovere la cultura della legalità sul territorio”.

Al dibattito in aula hanno partecipato i consiglieri Levi-Montalcini, Magliano, Viale, Bertola, Ricca, Curto e Marrone.

Questi i temi che la Commissione Legalità dovrà approfondire:
a) appalti e grandi opere, con particolare attenzione al monitoraggio dell’implementazione del Protocollo di intesa propedeutico a una deliberazione della Giunta Comunale che recepirà il Protocollo stesso, dando così atto dell’applicazione dell'articolo 82, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, alla TAV e all'armonizzazione normativa fra Italia e Francia su questo tema; nonché alla gestione della filiera della Sitaf, in una fase delicata di passaggio della compagine proprietaria;
b) modello di gestione e controlli messi in atto da Enti Pubblici e Stazioni Appaltanti in occasione delle Olimpiadi del 2006, e uno studio conoscitivo sul sistema di sovrafatturazione tra le imprese controllate da D'Agostino;c) monitoraggio dei beni confiscati assegnati al Comune e loro destinazione;
d) infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema agro-alimentare;
e) collaborazione con le associazioni che promuovono la denuncia di fenomeni di racket e usura, dando seguito al lavoro di ricerca e attività amministrativa già avviato su questo tema;
f) monitoraggio del Piano di prevenzione della corruzione 2013-2015 del Comune di Torino;
g) progettazione di percorsi di formazione dedicati specificamente alle/ai funzionarie/i pubbliche/i e ad amministratori ed amministratrici locali volti ad accrescere e diffondere la conoscenza sui fenomeni di illegalità e di criminalità organizzata, nonché sugli strumenti di legge intervenuti negli ultimi anni su questa materia;
h) elaborazione di indirizzi per il prossimo bando delle mense comunali, per tracciarne la filiera, facendo così del pasto di bambine e bambini un'occasione di educazione alla legalità.

Verranno inoltre approfondite le tematiche del narcotraffico e dei beni confiscati alle organizzazioni criminali.

Istituita con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 marzo 2012 e poi prorogata con successiva deliberazione del 9 dicembre 2013 fino al 31 dicembre 2014, la Commissione Speciale concluderà i propri lavori entro il termine dell’attuale mandato amministrativo.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 16 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro