Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

TORINO E PIEMONTE INSIEME PER EXPO CON UN PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO

Expo 2015, oltre a essere un grande avvenimento per l’Italia e un evento strategico che rafforza la già marcata sinergia tra Torino e Milano, rappresenta una straordinaria occasione per far conoscere al mondo le numerose attrattive della Regione Piemonte e del suo capoluogo che dista circa 30 minuti dalla sede dell’Esposizione Universale.
Regione e Comune hanno scelto di far convergere le proprie attività promozionali nei confronti del pubblico di Expo 2015.
A tal fine – e in coerenza con il lavoro svolto insieme con il sistema camerale in preparazione dell’Expo – la Città e la Regione hanno lavorato per programmare insieme un palinsesto di iniziative ed eventi di rilevanza internazionale in ambito culturale, sportivo, spirituale ed enogastronomico tali da permettere al territorio di raccontarsi al mondo e attirare nuovi visitatori.

Per far conoscere i contenuti dell’offerta territoriale, la Regione Piemonte, la Città di Torino e Turismo Torino hanno realizzato in sinergia un piano di comunicazione integrato che si avvale di due importanti strumenti: la campagna ‘Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento’ e il nuovo portale di promozione turistica degli eventi (realizzato con CSI Piemonte) www.inpiemonteintorino.it tradotto in 4 lingue, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Il tutto caratterizzato dal claim WEEMOTIONS IN PIEMONTE, IN TORINO.
Soggetti diversi hanno quindi condiviso obiettivi, approcci di comunicazione, selezione delle proposte, affinamento della creatività, pianificazione dei mezzi e relativo budget con il fine comune di aumentare i flussi turistici e la notorietà del territorio cittadino e regionale in concomitanza con Expo 2015.
‘Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento’ è una campagna fortemente visual diffusa attraverso il web, le affissioni (in selezionate città nel nord, centro e sud Italia) e la stampa periodica specializzata e non, con l’intento di incuriosire i potenziali visitatori e invitarli a vivere le emozioni offerte da Città e Regione per 365 giorni all’anno.
Il lancio è previsto per aprile-maggio e il messaggio pubblicitario si chiude con l’invito a visitare il territorio navigando su www.inpiemonteintorino.it.
Nel nuovo portale convergono contenuti web diversi e separati, con un approccio facile e intuitivo, ricco di immagini, schede descrittive dei singoli eventi, filmati e brevi notizie.
Il sito web è una vetrina di approfondimento sui grandi eventi della Regione Piemonte e della Città di Torino, che utilizza gli standard E015 richiesti da Expo 2015 per diffondere le informazioni collegate all’esposizione universale.
Infine, la strategia generale di comunicazione – coordinata dall’Ufficio del Portavoce del Sindaco, dal servizio Promozione della Città, dalla Regione Piemonte e da Turismo Torino - si completa con varie attività di promozione attraverso missioni all’estero che coinvolgono opinion leader, stampa e tour operator in Europa; l’offerta di pacchetti turistici ad hoc rivolti a Tour Operator extraeuropei; alcuni accordi di co-marketing.(lc)


Pubblicato il 10 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro