Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

CONSIGLIO COMUNALE: SI INDIVIDUINO INTERVENTI NELL’AMBITO DELLA RISTORAZIONE DEL CARCERE CHE COINVOLGANO I DETENUTI

“Sindaco e Giunta si attivino presso il Ministero della Giustizia ed il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria affinché sia riconsiderata la prosecuzione dell'esperienza delle mense carcerarie che coinvolgono i detenuti nell'attività lavorativa, anche individuando nuove sinergie fra i vari interventi nell'ambito della ristorazione collettiva interna al sistema penitenziario”.
E’ quanto chiede una mozione approvata questo pomeriggio dalla Sala Rossa, illustrata dalla prima firmataria Domenica Genisio (PD).
Il documento sottolinea l’importanza di recuperare la sperimentazione avviata nel 2004 in dieci carceri italiane, tra cui Torino, che coinvolse, nella gestione delle cucine, cooperative che si sono avvalse della collaborazione di detenuti che avevano frequentato appositi corsi di formazione.
Una sperimentazione, viene evidenziato, “che ha ottenuto negli anni ottimi risultati, sia qualitativi rispetto al cibo somministrato, sia per il coinvolgimento professionalizzante di detenuti nel lavoro interno alla struttura e, soprattutto, in vista del successivo reinserimento sociale all'esterno”.
Il documento, infine, invita l’esecutivo di Palazzo Civico a collaborare con la Regione Piemonte nel sostegno dei percorsi di inclusione sociale attraverso l'attuazione dei progetti previsti per il sistema penitenziario piemontese.

F.D'A. Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 2 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro