Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

TORINO INTENSIFICA LA COLLABORAZIONE CON L'UNESCO

La collaborazione tra la città di Torino e l'Unesco è stata al centro dell'incontro che il sindaco Piero Fassino ha avuto oggi a Parigi con il direttore generale per la Cultura Perez de Arminan. Il sindaco era accompagnato dal rappresentante permanente dell'Italia all'Unesco Min. Vincenza Lo Monaco.

Nel corso del colloquio il sindaco ha sottolineato il valore per il Piemonte e per Torino della collaborazione con l'Unesco che ha riconosciuto le residenze sabaude e le Langhe patrimonio dell'umanità e conferito a Torino il titolo di "Città creativa per il design". Fassino ha sottolineato il valore che avrebbe il riconoscimento Unesco anche alla storia e cultura industriale della città di Ivrea, che il 24 marzo presenterà le proprie credenziali nel corso di un convegno internazionale.

Proprio riferendosi al riconoscimento ottenuto dal capoluogo piemontese, Fassino ha illustrato il progetto di costituire a Torino un Forum permanente di tutte le capitali del design con l'obiettivo di promuovere confronto, ricerca ed esposizioni, nonché formazione per giovani creativi.

Si sono poi esaminati gli aspetti operativi della proposta - avanzata dal sindaco nel novembre scorso al Direttore generale dell'Unesco Irina Bokova - di promuovere a Torino il primo incontro dei 1000 siti Unesco nel mondo, accompagnandolo con una attività internazionale di formazione per operatori culturali.

L'incontro odierno è stato anche l'occasione per illustrare l'ampio programma di eventi culturali promossi nel 2015 dalla città di Torino per accompagnare l'Expo Universale di Milano.

Infine, in qualità di presidente dell'Associazione Italiana dei Comuni Italiani, Fassino ha sottolineato il forte e crescente impegno delle Città e degli Enti locali italiani nel promuovere la cultura e ha manifestato l'interesse e la disponibilità dell'Anci a stabilire con l'Unesco la più ampia collaborazione.

Su ciascuno dei temi esaminati proseguirà ora l'approfondimento degli aspetti operativi.

cpm


Pubblicato il 27 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro