Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

“TORINO UNA CITTÀ DA SCOPRIRE” SI PRESENTA A BRUXELLES

Proseguono gli appuntamenti istituzionali per promuovere Torino e l’ampio programma di iniziative organizzato dalla città in vista di Expo 2015, valorizzando le caratteristiche che la rendono una delle metropoli più vive e dinamiche d’Italia e d’Europa dal punto di vista economico, culturale e turistico.
Il 24 febbraio prende il via la missione a Bruxelles della delegazione composta dal Sindaco Fassino e dall’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, con l’evento promozionale “Torino e il Piemonte, un territorio da scoprire”, presso l’Istituto di Cultura italiano di Rue de Livourne. Un momento importante per far conoscere Torino e il Piemonte.
Alla presentazione degli eventi di Expo Exto 2015 seguirà un aperitivo a base di prodotti enogastronomici tipici piemontesi e un concerto del Trio Jazz Fabio Giachino, in collaborazione con il Torino Jazz festival.
Nella mattinata di mercoledì 25, nella sede dell’Ambasciata d’Italia il Sindaco, l’Assessore Parigi e il Direttore di Turismo Torino, Marcella Gaspardone, incontreranno i corrispondenti delle principali testate giornalistiche europee tra cui The Guardian, Gazeta Wyborcza, Le Figaro, Süddeutsche Zeitung, El País, Le Soir e La Stampa.
Sempre nella giornata di domani il Sindaco parteciperà al Forum di Eurocities, l’associazione delle principali città europee, dedicato ai progetti smart cities e alla trasformazione urbana delle grandi città. Giovedì mattina il Sindaco nella sua qualità di presidente dell’Anci parteciperà ai lavori del board direttivo di Eurocities chiamato a definire iniziative e obiettivi dei prossimi mesi.
Nella giornata di oggi il sindaco Fassino, eletto la scorsa settimana vice presidente italiano del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, parteciperà alla Commissione per le Relazioni Esterne (Civex) del comitato stesso.
“Torino è oggi una grande capitale di cultura e si appresta a un 2015 con un’offerta di musei mostre, rassegne cinematografiche e musicali, teatri, esposizioni, centri di iniziativa che ha pochissimi eguali in Italia e in Europa e che attrae via via crescenti flussi di visitatori italiani e stranieri, facendo diventare Torino un’ambita meta turistica”. Ha commentato Piero Fassino. “Il 2015, con la grande esposizione universale di Milano, offre anche a Torino una straordinaria occasione per proporsi al mondo. Un anno di grande impatto che vedrà la nostra città essere sede di grandi appuntamenti: un ampio programma di eventi culturali, tra cui l’inaugurazione del nuovo Museo Egizio, l’Ostensione della Sacra Sindone, con la visita di Papa Francesco, e i festeggiamenti dei 200 dalla nascita di Don Bosco. Per tutto l’anno sarà la Capitale europea dello Sport, a giugno sarà la sede del Congresso Mondiale delle Camere di Commercio e a ottobre ospiterà il 3° Forum mondiale dello sviluppo economico collaborazione con UNDP”.
mc


Pubblicato il 24 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro