Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

PIAZZA GRAN MADRE

Approvato il progetto preliminare del parcheggio sotterraneo

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione della piazza Gran Madre, per un importo preventivato in 5.980.000 euro del tutto a carico del contraente. La delibera è stata approvata con diciassette i voti favorevoli, dieci contrari, sette astenuti.

La delibera è stata approvata dopo gli approfondimenti e l’intesa sulle modifiche progettuali concordate con la Soprintendenza dei beni architettonici del Piemonte e chieste dalle Associazioni di quartiere.

L’assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, nella precedente seduta aveva illustrato il provvedimento: “La piazza sarà interamente pedonalizzata, mentre un nuovo parcheggio in sotterranea sostituirà l’attuale parcheggio a raso in superficie. Dall’opera saranno ricavati almeno 177 posti auto (rispetto ai 190 previsti nel 2011) lungo tre piani, di cui 100 pubblici a rotazione e 77 riservati ai privati. Nelle piazza rimarranno invariate le fermate dei mezzi pubblici.

“La modifica più importante rispetto al progetto del 2011 modificato con una serie di emendamenti è la posizione delle rampe veicolari di ingresso e uscita al parcheggio. Saranno poste a fianco del parcheggio stesso nella piazza, circa cinquanta metri più in basso rispetto al progetto iniziale (erano infatti posizionate in via Villa della Regina e via Lanfranchi), per evitare eventuali problemi di deflusso delle acque piovane”.

Una volta approvato il progetto definitivo (l’Aula oggi ha approvato il preliminare) l’iter per l’effettiva costruzione del parcheggio e di risistemazione della piazza durerà 2 anni.

Alle dichiarazioni di voto sono intervenuti i seguenti consiglieri: Marrone (contrario), Curto (favorevole), Trombotto (astenuto), Liardo (contrario), Bertola (contrario), Ricca (contrario), Araldi (astenuto), Berthier (contrario), Tronzano (contrario), Altamura (astenuto), Carretta (favorevole).

Mozioni ‘Gran Madre’:
In merito al provvedimento l’Aula ha approvato alcune mozioni di accompagnamento. Una prima (presentata dai consiglieri Bertola e Appendino del Movimento 5 stelle) chiede la consultazione di almeno un rappresentante dei commercianti della piazza e di un cittadino (firmatario della petizione) durante la fase di progettazione dell’opera. Trenta i voti favorevoli, tre astenuti.
Una seconda mozione (presentata dai consiglieri Ricca e Carbonero) impegna il sindaco e la giunta a individuare soluzioni di regolazione di flussi di traffico anche a parcheggio terminato, per omogenizzarsi con la conformità viaria della zona e garantendo la quiete per i residenti. Trenta voti favorevoli, tre astenuti.

Mozioni ‘via Boston’:
Il Consiglio comunale ha anche approvato, con 30 voti a favore e 3 astensioni, due mozioni (presentate da Movimento 5 Stelle e da Fratelli d’Italia-AN) che impegnano la Giunta a stralciare definitivamente dal piano parcheggi pertinenziali quello originariamente previsto in via Boston.

Mozioni sui parcheggi pertinenziali:
Analogo esito della votazione per un provvedimento, presentato da Carretta e Paolino (PD), che chiede all’esecutivo di Palazzo Civico di relazionare in Commissione urbanistica e trasporti sullo stato di avanzamento dei bandi per la realizzazione dei parcheggi pertinenziali in aree pubbliche: la mozione impegna inoltre a sottoporre all’approvazione del Consiglio, entro la fine di questo mandato amministrativo, un atto che annulli le concessioni di diritto di superficie nei casi di conclusione non positiva dell’iter per la realizzazione di parcheggi.

R.T. Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro