Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

ORTICOLTURA, STREET ART E VISITE DIDATTICHE A PARCO DORA, TRE BANDI PER CHI GESTIRA’ I PROGETTI

Tre bandi e 17 mila euro per mettere in gioco passioni, competenze e creatività. Il Comitato Parco Dora lancia tre chiamate pubbliche rivolte alle associazioni, per sostenere altrettanti progetti nei seguenti ambiti d’azione: orticoltura e giardinaggio sociale, street-art, valorizzazione del parco dal punto di vista turistico e didattico.

Teatro dei progetti sarà il Parco Dora, grande spazio verde nato dalla trasformazione delle aree industriali della Spina 3 e primo grande parco postindustriale della città di Torino. Sono ormai un appuntamento annuale le suggestive immagini dei diecimila fedeli riuniti sotto l’enorme tettoia delle ex acciaierie per celebrare la fine del Ramadan, o quelle della due giorni di musica elettronica del KappaFuturFestival; ma, per tutto il resto dell’anno, sono tante anche le piccole realtà o i gruppi di cittadini che al parco svolgono le proprie attività sportive, creative e aggregative. Obiettivo dei tre bandi è proprio quello di stimolare l’uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.

Per quanto riguarda l’orticoltura e il giardinaggio sociale, l’obiettivo è quello di dare continuità all’esperienza già in corso all’hortus conclusus, coinvolgendo nuovi aspiranti ortolani/giardinieri e ampliando gli spazi con l’allestimento di un nuovo spazio per la coltivazione nell’area esterna del Parco Commerciale Dora.

Il secondo bando prevede il coinvolgimento attivo di giovani e giovanissimi frequentatori del parco in una “scuola di street-art” e nella realizzazione di interventi di arte urbana.

Infine, il terzo bando ha l’obiettivo di valorizzare gli aspetti storico-architettonici, naturalistici-ambientali e artistici presenti nel parco attraverso un programma di visite guidate e incontri didattici.
I bandi sono parte del progetto “Sharing, Learning and Caring Parco Dora”, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Politiche Sociali 2014 e realizzato con il contributo e la collaborazione del Parco Commerciale Dora.

La scadenza per la partecipazione è il 10 marzo 2015 alle ore 13.00; i progetti saranno realizzati nella primavera-estate 2015.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: http://www.comune.torino.it/comitatoparcodora/


Per informazioni
Comitato Parco Dora
Via Capua 14, Torino
tel. 011 19717688
comitatoparcodora@gmail.com
www.comune.torino.it/comitatoparcodora
comitatoparcodora.wordpress.com

(ev)


Pubblicato il 18 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro