Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

L’ASSESSORA PELLERINO INCONTRA LE BAMBINE E I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE EUROPEA DI VIA LODOVICA

Nella scuola dell'infanzia comunale europea in via Lodovica 2 (Circoscrizione 8), dove questa mattina si e' recata Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città, si e' sperimentata una positiva sinergia tra istituzione e famiglie.

Due anni fa le mamme e i papà hanno istituito l'associazione "Madrelingua" per consentire ai loro piccoli di continuare a imparare l'inglese, il tedesco e il francese con insegnanti di madrelingua. L’associazione collabora con la Città allo scopo di continuare a coprogettare l’iniziativa.

Il progetto era stato promosso nel 1995 dal Comune, in collaborazione con la Scuola internazionale europea "Altiero Spinelli" e prevede la compresenza nelle cinque sezioni di maestre di madrelingua e insegnanti comunali che lavorano con un intervento pedagogico integrato.

“Il progetto realizzato in questa scuola – ha sottolineato Pellerino – è di grande valore pedagogico perché l’insegnamento delle lingue straniere avviene attraverso la proposta di linguaggi espressivi e creativi, sviluppando, in particolare, il linguaggio della comunicazione. Stiamo valutando la possibilità di esportare questa importante esperienza in alcune scuole dell’infanzia della città”.

I 125 bambini e bambine – il 40% dei posti sono riservati ai madrelingua - hanno a disposizione cinque maestre di madrelingua (due per la lingua inglese, altrettante per il tedesco, una per il francese) che affiancano gli insegnanti comunali per l'intero anno scolastico. A ciascuna di loro e' affidata una sezione, dove ogni mattina, per tre ore e mezza, giocano, raccontano favole e dialogano con i piccoli in lingua straniera. (ma.co.)



Pubblicato il 10 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro