Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PALAZZINE EX MOI, SOPRALLUOGO DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Nel primo pomeriggio i consiglieri della Commissione per il controllo di gestione hanno effettuato un sopralluogo presso le palazzine dell’ex villaggio olimpico di via Giordano Bruno, sul sito dell’ex Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso.
Alcune delle palazzine sono state occupate da un folto gruppo di profughi e rifugiati, in gran parte provenienti dalla Libia ma di 26 nazionalità e 40 etnie diverse.
La Commissione consiliare ha effettuato una ricognizione all’esterno degli stabili, che presentano forti segno di degrado, dialogando con una delegazione degli occupanti e di loro sostenitori. Tra i principali problemi segnalati, l’inefficienza degli impianti idrici e il sovraffollamento (sono diverse centinaia, forse 7/800 le persone insediate nelle palazzine occupate).
La visita, protrattasi per circa mezz’ora, si è svolta in un clima tranquillo. Il presidente della Commissione controllo di gestione, Roberto Carbonero, ha espresso “rammarico per il fatto che alla delegazione del Consiglio comunale non sia stato reso possibile un sopralluogo più approfondito delle palazzine occupate”.
Dopo le festività di fine anno, verrà organizzato a Palazzo Civico un incontro con una delegazione degli occupanti per approfondire la questione.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 18 Dicembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro