Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > DICEMBRE

Comunicato stampa

CAROSELLO DEI MERCATI: I MERCATI TORINESI IN MOSTRA OGNI DOMENICA A PORTA PALAZZO

Concretizzare il rilancio dei mercati e le linee strategiche progettate con il Politecnico di Torino, attuare l'innovazione delle aree mercatali, sviluppare la loro promozione in un periodo di grandi trasformazioni del tessuto socio-economico subalpino e nel corso di un anno, come il 2015, in cui il capoluogo subalpino sarà al centro di numerosi e importanti eventi.

Questo è il senso di un progetto innovativo come il “Carosello dei Mercati”, approvato recentemente dalla Giunta Comunale, in un'ottica concreta e incisiva per arrivare ad un'ottimizzazione dell'offerta commerciale mercatale, in modo da soddisfare le esigenze di una clientela sempre più eterogenea e fortemente attratta dalla grande distribuzione.

Il Carosello dei Mercati sarà quindi un mercato domenicale da realizzare nel periodo che va dal 19 aprile al 21 giugno 2015, periodo particolarmente intenso vista la concomitante Ostensione della Sindone, le celebrazioni e gli eventi per Torino Capitale Europea dello Sport e la vicina Expo in corso a Milano.
Fra gli obbiettivi dell'iniziativa si annoverano quindi lo sviluppo dello spirito di gruppo e di aggregazione dei commercianti dei singoli mercati, la spinta a varare progetti innovativi frutto di specifiche analisi di mercato, la promozione dei mercati stessi sostenendo anche economicamente l'attuazione di questi progetti.

Le proposte più innovative e promettenti presentate dai commercianti saranno supportate dall'Amministrazione Comunale con un sostegno economico pari a 60mila euro, stanziati e da suddividere fra tutti i progetti presentati e valutati positivamente da una Commissione “ad hoc” in cui sarà presente il Politecnico di Torino, ente che ha supportato scientificamente, progettualmente e metodologicamente l'iniziativa, e che valuterà i progetti e la loro fattibilità.
Il contributo andrà a coprire l'80% delle spese, tra cui quelle legali per la costituzione di forme aggregative e associative fra commercianti, per le progettazione, il business planning, i materiali promozionali, le attrezzature e gli arredi per il mercato.

«Stiamo lavorando intensamente a tutta una serie di migliorie dell'offerta commerciale e della gestione dei nostri mercati rionali – sottolinea l'assessore al Commercio, Domenico Mangone – e il Carosello dei Mercati si inserisce in quest'ottica. Abbiamo scelto l'area di piazza della Repubblica in quanto ci è sembrata adatta ad ospitare più comodamente ambulanti e clienti, oltre ad essere un area da valorizzare. Il nostro impegno vuole arrivare ad un coordinamento autonomo e a meccanismi associativi che portino ad una gestione razionale e consapevole delle aree mercatali, orari di vendita più flessibili, a sistemi innovativi per la spunta, ad una gestione dei rifiuti integrata, alla realizzazione di progetti benefici e solidali da implementare ulteriormente. Questo sarà il commercio ambulante del futuro, volano di rilancio per la nostra economia e le nostre piazze, promuovendo sinergie positive per ambulanti e cittadini».(p.v.)


Pubblicato il 18 Dicembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro