Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

INTERPELLANZA GENERALE SU INADEMPIENZE ALLA CIRCOSCRIZIONE 7

L’assessore al decentramento Gianguido Passoni è intervenuto in Aula riguardo l’interpellanza generale sul tema delle inadempienze nella Circoscrizione 7 presentata dai consiglieri dei gruppi di opposizione (primo firmatario Andrea Tronzano, Forza Italia).

“ La vicenda – ha spiegato Passoni – è generata da incomprensioni nello svolgimento dei lavori istituzionali della Circoscrizione 7 della città. L’attività è regolamentata dal Regolamento al Decentramento e verificheremo l’esistenza di eventuali inadempienze di carattere formale. A proposito del Regolamento citato, è nostra intenzione intervenire a una revisione dello stesso per innovare le procedure sulla falsariga dell’attività del Consiglio comunale. Nel merito della questione, condivido il principio che le istanze dei gruppi di opposizione della Circoscrizione siano sempre garantite”.

Il primo firmatario Tronzano ha ringraziato l’assessore per la risposta data: “Apprezzo l’impegno dell’assessore di chiarire l’esistenza di eventuali inadempienze e ringrazio anche il segretario generale. Come spiegato nell’interpellanza generale, vi sono state molte richieste dei consiglieri di Circoscrizione in questi ultimi due anni per il rispetto delle procedure istituzionali e dei Regolamenti”.

Vittorio Bertola - M5stelle: Fabio Versaci, consigliere del Movimento 5 stelle, che chiedeva notizie sullo sgombero dello stabile di via Farini ha ricevuto per tutta risposta dal presidente Durante l’invito a leggere i giornali, no sapendone lui niente di più…Con ciò il presidente ammette di non servire a nulla. Non si tratta di rapporti politici ma di srispett delle regole di base, prima ancora che della minoranza.
Questo succede anche alla circoscrizione 2 , quindi serve un richiamo da parte della maggioranza ai presidenti circoscrizionali che essa ha espresso, la situazione attuale rischia di delegittimare le circoscrizioni, il che sarebbe negativo.


Fabrizio Ricca – Lega Nord: Stiamo parlando di un presidente che si comporta come un dipendente comunale che entra ed esce dall’ufficio ogni giorno e senza neppure bisogno di bollare.
Ma io mi rivolgo principalmente al partito e al gruppo a cui appartiene quel presidente perché quel blocco politico fa una brutta figura dando l’impressione di non aver voglia di fare nulla. Mi rivolgo anche a Sel, che in quella Circoscrizione esprime il vicepresidente.


Guido Alunno – Pd: Prima mi pareva necessario per difendere il Presidente Durante approfondire l’argomento, ma dopo avere letto le carte che parlano della vicenda mi pare che basti una “difesa d’ufficio”. Nella circoscrizione si sta già procedendo a rivedere il regolamento, compresi gli aspetti che riguardano le verbalizzazioni.
Sulla sicurezza e su questa risposta di Durante io dico che mai i Prefetti fanno riferimento ai Presidenti mentre i tempi di risposta alle interpellanze e di convocazione di assemblee possono essere più soggetti a dilatazioni dato che coinvolgono altre persone.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (R.T e S.L)


Pubblicato il 3 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro