Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > DICEMBRE

Comunicato stampa

CESSIONE PARCHEGGI PERTINENZIALI: ANCHE PER QUELLI SOTTERRANEI

La legge di conversione (n° 35 del 4 aprile 2012) del decreto Semplificazioni (governo Monti, inizio 2012) dice che la proprietà dei parcheggi realizzati può essere trasferita se la destinazione del parcheggio è legata a una unità immobiliare situata nello stesso comune.
I parcheggi pertinenziali privati che possono essere ceduti separatamente dall’unità immobiliare, sono quelli localizzati attraverso il diritto di superficie, su aree comunali o nel sottosuolo.
Nella delibera del 22 ottobre 2012 furono individuati 20 nuovi siti e si stabiliva che fosse ammesso il trasferimento del vincolo di pertinenzialità dei posti auto/box ad altra unità immobiliare (che può essere residenziale, terziaria o commerciale) purchè compresa nel territorio comunale.
Con la delibera approvata, nel pomeriggio, dal Consiglio comunale (24 voti favorevoli su 24 votanti) si estende la cessione anche per i parcheggi sotto il suolo pubblico e si estende l’autorizzazione agli atti di cessione di tutti i singoli posti auto/box a partire dal bando 1995 (compreso quello di Carlo Emanuele II, realizzato dopo la delibera del 2012 ma con un’approvazione precedente).
Si permette così il trasferimento dei vincoli pertinenziali esclusivamente a unità immobiliari nel territorio comunale e nel rispetto dei limiti e condizioni poste nella Convenzione con cui è stato concesso il diritto di superficie

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 1 Dicembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro