Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

VIOLENZA DONNE: ASCOLTO E FORMAZIONE

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la sala Rossa ha ospitato, nel pomeriggio, le commissioni Assistenza (pres.Lucia Centillo) e Diritti pari oportunità (pres.Domenica Genisio) in una riunione aperta ad altri soggetti che affrontano la lotta contro i maltrattamenti e la violenza a ogni livello nei confronti delle donne.
Nell’ambito della discussione sono ricorsi i temi del cambiamento di cultura e di relazioni sociali e affettive che devono coinvolgere i ragazzi fin dalle elementari e la formazione del personale, alle quali le donne si rivolgono. Un costante e attento ascolto per capire come si possono aiutare a uscire da un vortice fatto solo di violenza.
La sensibilizzazione, in questo ambito, è fondamentale per tutti gli operatori, dagli infermieri del pronto soccorso ai vigili di prossimità, dai tribunali alle associazioni di volontariato. Anche la comunicazione deve avere sempre più spazio a partire dal numero telefonico 1522 cui ci si può rivolgere per chiedere sostegno.
In ultimo è stato affrontato il potenziamento della rete interistituzionale che lavora sulla violenza di genere. Rete che significa: ogni operatore condivide esperienze e modalità di intervento per ottimizzare al massimo l’aiuto alla persona che chiede aiuto.
Nel sottolineare l’importanza di questi concetti sono intervenuti l’assessore regionale Monica Cerutti, il vicesindaco Elide Tisi, l’assessore alle pari opportunità Ilda Curti; Michela Malerba, Ordine degli avvocati di Torino, Alessandra Salvadori, giudice Tribunale di Torino, Maria Grazia Corrado, dirigente PS, Alessandro Parigini, responsabile nucleo Vigili di prossimità, la consigliera Laura Onofri, Susanna Fucini, Farmacie Spa e le presidenti delle commissioni Lucia Centillo e Domenica Genisio.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 25 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro