Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

GIOCARE IN OSPEDALE: DESIDERIO, OPPORTUNITA’ O DIRITTO? Trent’anni di attività del Gruppo Gioco Ospedale

Il Gruppo Gioco in Ospedale della Città di Torino, gestito dall'Assessorato alle Politiche educative, è stato istituito sperimentalmente nel 1982. Negli anni successivi il servizio, oggi parte dei Centri di Cultura per il Gioco di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), si è consolidato come progetto educativo condiviso dalle Aziende ospedaliere.

Il Gruppo opera, dal lunedì al venerdì, nelle sale gioco aperte in alcuni reparti pediatrici degli ospedali infantile Regina Margherita e Martini. Vi sono impegnate 7 insegnanti comunali e 1 educatore che contribuiscono anche alla formazione di volontari delle diverse associazioni e del nuovo personale che negli anni è stato inserito.

Il servizio, che quest'anno festeggia i trent'anni di attività, propone ai piccoli che vi sono ospitati, anche solo per un breve intervento chirurgico, una serie di attività adatte alle diverse fasce di età: dal disegno alla manipolazione, dalle letture ai giochi da tavolo fino alle drammatizzazioni.

In questa occasione la Città ha promosso un convegno nazionale “Giocare in ospedale: desiderio, opportunità o diritto?” che si terrà venerdì 21 novembre dalle 9 alle 17 nella sala Trecento del Centro Incontri della Regione Piemonte in corso Stati Uniti 23, per fare un’analisi del servizio alla luce dei cambiamenti di bisogni e aspettative dei piccoli pazienti e delle famiglie e delle mutate condizioni della gestione e dell’organizzazione degli enti coinvolti.

I lavori saranno articolati in due sezioni: “Giocare in ospedale si può o si deve? 30 anni d’impegno dell’Amministrazione pubblica” e “Gioco educazione e malattia: il lavoro in equipe, nuove strategie di accoglienza e accompagnamento; esperienze italiane”.

Il programma è scaricabile dal sito web della Città di Torino all'indirizzo http://www.comune.torino.it/iter/
(ma.co.)


Pubblicato il 20 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro