Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

A TORINO LA BANDIERA DI CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT

Il Sindaco Fassino e l’Assessore Stefano Gallo hanno ricevuto a Bruxelles dalle mani del presidente di ACES Europe Gian Francesco Lupattelli la bandiera di Capitale Europea dello Sport.

“Torino Capitale Europea dello sport 2015”, ha commentato il Sindaco, “è una grandissima opportunità per offrire ancora una volta un’immagine sportiva forte dell’Italia e per dare valore alla grande tradizione sportiva di Torino, sede delle olimpiadi invernali 2006, culla delle Universiadi, città che ha dato in ogni disciplina campioni e allori allo sport italiano ed internazionale”.

“Per un anno intero”, ha proseguito Fassino, “Torino sarà così al centro dello sport europeo on un intenso programma di eventi, campionati, e meeting nazionali e internazionali in ogni disciplina sportiva. E sarà anche un anno pieno di sport di base rivolto al ricco tessuto di associazionismo sportivo e ai tantissimi cittadini che allo sport dedicano passione a attività”.

“In questi anni”, ha poi ricordato l’Assessore Gallo, “abbiamo instaurato contatti con il Coni, le federazioni, gli enti di promozione sportiva, le società sportive, le istituzioni universitarie e culturali, il mondo della sanità e del commercio per fare di Torino una città del movimento e del ben-essere. Torino 2015 Capitale Europea dello Sport è un progetto di sistema per la Città, intersettoriale, di promozione sportiva, di cultura sportiva e dello sport per tutti, oltre ad essere anche un progetto di marketing territoriale e culturale. Presto sveleremo quello che sarà il calendario delle manifestazioni e ci aspettiamo di onorare al meglio il riconoscimento di città europea dello sport”. (e.v.)


Pubblicato il 19 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro