Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

LA CITTA’ ADERISCE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Con una deliberazione approvata stamani la Giunta Comunale ha deciso di aderire alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999, e di avviare un calendario di iniziative legate a questo appuntamento.

Il 25 novembre il giardino tra le vie Chambery, Cirenaica e Col di Lana sarà intitolato alle vittime di femminicidio ed ospiterà per l’occasione “Pa-pi-lla”, una struttura di cristallo nero con all’interno una donna che simboleggia tutte le vittime di violenza, mentre il 26 sarà inaugurata a Palazzo Civico “Violate”, esposizione di 10 tavole che rappresentano le modalità di violenza sulle donne: la mostra è stata concessa gratuitamente al Comune da Maria Andiloro, la blogger siciliana che lo scorso anno ha lanciato la campagna “Posto occupato”.
Ancora il 25 si riuniranno le quinte commissioni delle Circoscrizioni e la Commissione Diritti e Pari Opportunità del Consiglio Comunale che dedicheranno le sedute al tema della violenza contro le donne con la partecipazione delle associazioni.
Prevista anche una campagna di sensibilizzazione con la diffusione su 1600 taxi e 800 biciclette del bike sharing del messaggio “Non sei sola contro la violenza”, corredato dal numero antiviolenza 1522. Tutte le iniziative saranno riportate sulla home page del Comune e sul portale delle pari opportunità “Irma”.

Parallelamente l’associazione MAIS (Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà) organizzerà la proiezione di un film sull’argomento al “Piccolo Cinema” di via Cavagnolo, un tour in bicicletta nei quartieri a nord di corso Regina Margherita con spettacolo finale al “Cecchi Point”, un concorso fotografico a tema con esposizione delle foto più votate nella stazione della metro di Porta Nuova e varie attività di diffusione e comunicazione. (e.v.)


Pubblicato il 18 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro