Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

LA BIBLIOTECA ‘GEISSER’, CHIUSA PER MANUTENZIONE, RIAPRE IL 2 APRILE

La Biblioteca Civica Alberto Geisser di corso Casale, 5 (Parco Michelotti) è chiusa al pubblico dallo scorso 27 dicembre per lavori di manutenzione straordinaria.
La struttura, che sarà dotata di un nuovo impianto antincendio, riaprirà mercoledì 2 aprile 2014. I libri presi in prestito potranno essere restituiti in tutte le altre sedi del Sistema bibliotecario urbano(www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/sedi_orari/index.shtml)
La Geisser, collocata all'interno del Parco Michelotti nell'area dell'ex giardino zoologico, è stata aperta nei primi anni Settanta ed è prima biblioteca civica decentrata. È ospitata in un edificio degli anni Cinquanta, ex sede dell'Associazione provinciale Macellai della quale, internamente, è visibile - ancora ben conservata -, una pittura murale dedicata al mito del bue Api.

La biblioteca è intitolata ad Alberto Geisser (Torino, 13 febbraio 1859 - Roma, 11 febbraio 1929), presidente della Cassa di Risparmio di Torino, consigliere comunale e Console generale svizzero in Italia. Geisser realizzò importanti iniziative filantropiche e socio-economiche e, nel 1907, fondò il Consorzio delle biblioteche. Di idee illuminate e progressiste, riteneva che l'istruzione, oltre a essere compito della scuola, dovesse essere in carico anche a strutture come le biblioteche circolanti, create a Torino grazie alla sua intuizione. Fu anche presidente del Comitato Pro Collina Torinese e progettò il collegamento stradale tra i colli di Superga e della Maddalena: i dodici chilometri della dorsale col famoso tratto della “Panoramica” furono ultimati dal Comune nel 1931 grazie ai suoi lasciti.

BIBLIOTECA CIVICA ALBERTO GEISSER
Corso Casale, 5 (Parco Michelotti) - 10131 Torino
Tel. (+39) 0114437570 - fax (+39) 0114437580
e-mail biblioteca.geisser@comune.torino.it

lc


Pubblicato il 8 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro