Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TUTELA DEI LAVORATORI DELLE SOCIETÀ DI SERVIZI NEI CAMBI DI APPALTO

La crisi economica sta conducendo all’esplosione di un’emergenza lavoro sempre più dura. Dal 2007 al 2012 i disoccupati sono cresciuti del 4,6%. Oggi ci sono in Italia 2,7milioni disoccupati, 1,2 milioni in più rispetto al 2007 (fonte dati: Istat 2013 - Ministero del Lavoro).
Questi numeri sono riportati nella premessa della mozione (primo firmatario Giovanni Ventura) approvata dal Consiglio comunale con 33 voti favorevoli su 33 presenti)
Il documento fa riferimento ai dipendenti delle società appaltanti di beni o servizi dove si verifica, sempre più, nei cambi di appalto, perdite di posti di lavoro, peggioramento delle retribuzioni e delle condizioni dei lavoratori.
Il Decreto legislativo 163/2006 prevede che il prezzo più basso è determinato al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali stabiliti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali e i datori di lavoro.
La mozione impegna l’Amministrazione a individuare gli strumenti per garantire l’applicazione del Decreto e di assicurare nell’iter delle gare d’appalto, il mantenimento dello stesso trattamento economico, indipendentemente dalla tipologia di contratto della società subentrante.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 17 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro