Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

AGGRESSIONE AI VIGILI URBANI, LA DISCUSSIONE IN SALA ROSSA

Su richiesta dei consiglieri Maurizio Marrone (FD’I) e Silvio Viale (PD), l’assessore alla Polizia Municipale Giuliana Tedesco è intervenuta oggi in aula per relazionare sull’aggressione che ha coinvolto due agenti – un uomo e una donna – lo scorso 12 novembre in via Chiesa della Salute, dove alcune auto sostavano in doppia fila. Per l’aggressione, è stato fermato un uomo, posto agli arresti domiciliari, poi revocati, in attesa dell’udienza processuale del prossimo 9 dicembre.

Assessore Giuliana Tedesco: Innanzitutto voglio esprimere la mia solidarietà agli agenti di Polizia Municipale coinvolti in questo bruttissimo episodio. Oltre a elogiare il buon senso e la moderazione dei due agenti, voglio ancora una volta chiarire che far rispettare il Codice della Strada non equivale a vessare i cittadini: non si può essere paladini della giustizia a giorni alterni!
Vorrei anche ricordare che molti cittadini chiedono maggior rigore nel reprimere il fenomeno delle auto in doppia fila. Far rispettare le regole della viabilità è una scelta di sicurezza per i cittadini. Non strumentalizziamo episodi di questo genere. È intollerabile che mentre si sta lavorando si venga scherniti e aggrediti, come è accaduto anche a diversi autisti e controllori GTT.
Mi è giunta notizia che il panettiere abbia chiesto di incontrarmi: credo che lo ascolterò.

Sono quindi intervenuti i consiglieri comunali.

Maurizio Marrone (FD’I): Non si è mai detto che sia sbagliato multare chi sosta in doppia fila, ma vorrei però anche capire dall’Amministrazione come mai in alcune zone della città il fenomeno delle auto in doppia fila sia endemico! Pensiamo a Borgo Vittoria e via Vanchiglia, ma non solo. C’è forse qualche “piccolo” problema di viabilità e di urbanistica? Ci sono aree con cantieri continui in cui la viabilità è impazzita! Non si può pensare solo a reprimere. E dove sono poi i Vigili quando ci sono roulotte ferme per mesi al Parco Colonnetti? Dove sono quando si vende merce contraffatta in piazza Vittoria? O quando nei campi nomadi vengono appiccati continui roghi, che sprigionano diossina?
La legalità deve valere per tutti.

Silvio Viale (PD): Voglio sottolineare la correttezza del comportamento dei Vigili Urbani, così come visto dai filmati, dove sono insultati da 7-8 persone alla presenza di un centinaio di spettatori. L’atteggiamento dei Vigili è stato encomiabile: hanno anche fermato le persone. Non c’è stata alcuna rissa. Mi stupisco che si dica che, siccome c’è qualcosa che non funziona, l’illegalità debba essere legittimata. C’è una sproporzione netta tra multe per auto in doppia fila e una rivolta e insulti contro un pubblico ufficiale che chiede un documento per l’identificazione. I vigili, da questa situazione, ne escono bene.

Maurizio Trombotto (SEL): Mi unisco alla solidarietà al corpo di Polizia Municipale. Dal discorso dell’assessore Tedesco traspare, tra l’altro, la stanchezza di fronte a fatti che afferiscono una grande città e che non devono prestarsi a strumentalizzazioni. Ognuno di noi deve collaborare per un futuro migliore di questa città, per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Voglio ringraziare i Vigili per il loro lavoro quotidiano, svolto senza un particolare apprezzamento e spesso in condizioni atmosferiche (inquinamento) difficili, scontrandosi con la maleducazione, la rabbia e la frustrazione che si crea in alcuni casi. Apprezzo il comportamento integerrimo dei Vigili Urbani in questa situazione e posso affermare che il nostro è uno dei corpi di Polizia Municipale migliori d’Italia.

Enzo Liardo (NCD): Anche da parte nostra vi è la massima solidarietà nei confronti dei Vigili Urbani, ma allo stesso tempo ci sentiamo solidali nei confronti dei commercianti della zona, ai quali 11 anni fa fu promesso che la situazione della viabilità si sarebbe risolta in cinque anni, mentre ancora oggi è in piena crisi. Si era pensato di spostare il mercato di Piazza Vittoria, che risulta essere privo di vie di fuga e alquanto pericoloso, ma la decisione fu abbandonata… Con il trasferimento di quel mercato la situazione della viabilità sarebbe sicuramente migliore.
La rabbia parte da lontano. Il commercio abusivo aumenta a vista d’occhio, sia nel mercato di Piazza Vittoria che nelle feste di via, al quale i vigili non mettono un freno, creando malumore tra i cittadini. Solidarietà ai vigili, ma ripeto che le responsabilità dell’accaduto sono principalmente dell’aula, che negli anni passati ha effettuato scelte errate sulla pianificazione di quell’area.

Andrea Araldi (PD): Nessuno demonizza il panettiere, che avrà avuto i suoi motivi, ma la reazione è stata eccessiva. I vigili hanno fatto il loro dovere e si sono comportati secondo le regole.
Molti dicono che nei luoghi dove si sviluppa la doppia fila selvaggia il problema debba essere risolto.
Ogni tentativo di strumentalizzazione è da respingere, dal momento che questi sono episodi isolati, che tuttavia sono esagerati; pertanto non posso che essere solidale con i vigili.

Vittorio Bertola (5stelle): La nostra posizione sul tema multe è netta da tempo. Non è accettabile che i vigili vengano aggrediti e non è accettabile la situazione di parcheggio in doppia fila che si verifica in via Chiesa della Salute. C’è la necessità di capire come siano andati gli avvenimenti, che devono essere accertati dalla Magistratura. Sicuramente vi è una situazione complicata, in quanto la cittadinanza ha un’avversione di base nei confronti delle forze dell’ordine che fanno le contravvenzioni; su 1.000 infrazioni solitamente ne viene notificata solo una, creando il malcontento in colui che viene multato, il quale vede gli altri indenni. Noi nel 2012 avevamo richiesto con una mozione un inasprimento delle notifiche, anche con l’introduzione di telecamere.
È importante fare più multe a favore della sicurezza stradale e farne un po’ meno per riempire le casse comunali. Inoltre, è importante favorire i mezzi pubblici, che nel caso di via Chiesa patiscono il parcheggio selvaggio, a favore di una mobilità sostenibile che non si fondi principalmente sull’uso delle auto private.

Fabrizio Ricca (Lega Nord): Mi rammarico per il fatto che non ci sarà un’indagine interna della Polizia Municipale nei confronti degli agenti coinvolti nei fatti di via Chiesa della Salute; sarebbe stata invece un’opportuna tutela nei loro confronti. L’aggressione è stato un atto incivile e insensato, non c’è dubbio. Ma l’irritazione della gente è dovuta anche al fatto che le contravvenzioni dei civich raramente sono fatte contro l’abusivismo, agli ambulanti nei mercati, in centro e a San Salvario. Le multe sono sacrosante, ma vanno fatte a tutti poiché il rispetto della legalità è da perseguire a 360 gradi.

Andrea Tronzano (Forza Italia): Nelle scorse ore ho scritto al Prefetto poiché la situazione di illegalità diffusa in città è ormai molto grave e i cittadini sono esasperati. Occorrono nuovi indirizzi politici nei confronti della Polizia Municipale: secondo me i civich dovrebbero essere impiegati anche in operazioni di ordine pubblico. L’obbiettivo sono regole uguali per tutti: i reati predatori sono importanti tanto quanto le violazioni al codice della strada.
Inoltre, visto l’aumento della sosta selvaggia mi chiedo se le strisce blu oggi siano ancora il migliore e il più efficace degli strumenti.

(M.Q. - Ufficio stampa Consiglio Comunale)


Pubblicato il 17 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro