Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

APPROVATO IL NUOVO PIANO DI SVILUPPO DELLE RESIDENZE PER STUDENTI: 5.000 NUOVI POSTI LETTO PER IL SISTEMA UNIVERSITARIO TORINESE

La Giunta Comunale ha approvato il nuovo piano di sviluppo delle residenze universitarie con il quale realizzare 5mila nuovi posti letto per studenti insieme ai relativi servizi. Il piano deliberato è il primo tassello di un complesso processo di trasformazione urbana che ha l’obiettivo di dotare complessivamente la Città di 10mila posti nel prossimo triennio.

“Il sistema universitario torinese rappresenta un fondamentale tassello nelle politiche di sviluppo urbano della Città” ha commentato l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo che ha coordinato il lavoro di redazione del piano. Torino infatti proprio a partire dalla presenza dell’Università e del Politecnico si caratterizza sempre di più per essere una città universitaria di rilevanza europea con oltre 100.000 studenti di cui oltre 20.000 provenienti da fuori regione tra i quali 10.000 dall’estero.

“Dotare la città di opportunità di residenza per studenti va incontro alla costruzione di quel complesso sistema che caratterizza la vocazione universitaria di Torino e rappresenta inoltre un’ottima opportunità di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sia pubblico che privato. La domanda di residenza universitaria è infatti in continua crescita e politiche pubbliche atte ad incentivare processi di riconversione urbana a tali fini rappresentano pilastri fondamentali delle scelte urbanistiche dell’Amministrazione” continua Stefano Lo Russo.

Il documento approvato oggi e presentato dal Sindaco Piero Fassino e dagli Assessori all’Urbanistica Stefano Lo Russo, alla Città Universitaria Mariagrazia Pellerino e al Patrimonio Gianguido Passoni - individua alcune aree di proprietà pubblica, talune destinate a servizi, altre comprese in Zone Urbane di Trasformazione, e intende offrire agli operatori e agli sviluppatori immobiliari italiani e stranieri un catalogo delle possibilità di intervento per la realizzazione di residenze universitarie e di altri servizi a supporto della presenza studentesca in città.

Con la delibera si dà inoltre mandato alla Direzione Territorio e Ambiente di predisporre un apposito avviso di ricerca per la realizzazione e gestione di residenze e servizi universitari sulle aree e gli immobili di proprietà pubblica o di altri Enti pubblici individuati nel piano approvato dalla Giunta Comunale.


Pubblicato il 4 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro