Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > OTTOBRE

Comunicato stampa

RATING COMUNE DI TORINO: PER FITCH E’ TRIPLA “B” CON OUTLOOK STABILE

A due settimane di distanza dal giudizio sull’affidabilità e lo stato di salute economico-finanziario del Comune di Torino emesso da Standard & Poor's, arriva anche la pagella di Fitch.
In analogia allo Stato Italiano e alla valutazione di Standard & Poor’s, il rating espresso dell’agenzia internazionale Fitch per l’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese è BBB, mentre l’outlook è confermato “stabile”.
Un dato, quest’ultimo, che secondo gli analisti di Fitch potrebbe in prospettiva migliorare ancora, passando da “stabile” a “positivo” se proseguirà il trend di riduzione del debito sia in relazione al suo ammontare complessivo, sia alle prospettive temporali di ammortamento .
“La conferma del giudizio sulle prospettive a lungo termine – sottolinea l’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni - è un segnale sicuramente positivo e di fiducia per il futuro. Un dato che ci incoraggia a proseguire lunga la strada intrapresa con il duplice obiettivo di dare solidità e sicurezza al nostro bilancio e, al tempo stesso, di mantenere inalterata la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.
A proposito di conti, il rapporto di Fitch evidenzia i risultati positivi ottenuti proprio in ottica di bilancio attraverso l’attuazione di una rigorosa politica di riduzione dei costi, in particolare per quanto riguarda le spese destinate alla gestione del personale e all’acquisto di beni e servizi.
Gli analisti esprimono inoltre fiducia nelle strategie e nella capacità del management finanziario di Palazzo Civico di tenere la spesa corrente sotto stretto controllo per portarla, nel medio termine, a cifre vicine al miliardo e 100 milioni di euro, in linea con le indicazioni della spending review nazionale. (mge)



Pubblicato il 31 Ottobre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro