Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > OTTOBRE

Comunicato stampa

POLO LOGISTICO AMAZON, CONFERMATO L’INTERESSE SU TORINO

Su richiesta del consigliere Michele Curto, è intervenuto oggi in III Commissione, presieduta da Gianni Ventura, l’assessore al Commercio Domenico Mangone, per relazionare sul possibile interesse del gruppo Amazon a investire a Torino.

L’assessore ha confermato l’interesse da parte di Amazon a valutare l’insediamento di un grande polo logistico. Interesse raccolto dal “sistema Piemonte”, e in particolare da Ceipiemonte – il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte, che supporta le aziende che vogliono investire sul territorio – e dall’Amministrazione torinese.

Si tratta di un possibile investimento tra i 60 e i 90 milioni di euro, che potrebbe dare lavoro a un migliaio di persone (con punte occupazionali fino a 6.000 persone, ad esempio nel periodo pre-natalizio).

Le aree sinora individuate sono una decina, tra Torino e la prima cintura: nel capoluogo potrebbero risultare idonee l’area delle ex acciaierie ThyssenKrupp e l’Interporto Sito.

La vicenda – ha spiegato l’assessore al Commercio – è iniziata a settembre 2013. Poi ci sono stati incontri e sopralluoghi tra marzo e aprile 2014. Al momento – ha concluso Mangone – Amazon sta riflettendo sul da farsi, ma nulla è ancora stato deciso.

“Auspichiamo che Amazon scelga la nostra città – ha dichiarato Gianni Ventura – Sarebbe un segnale importante per rilanciare l’occupazione e l’economia di un territorio che ha molto da offrire per competenze, professionalità, servizi e infrastrutture”.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 23 Ottobre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro