Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

DUE NUOVE INTITOLAZIONI ED UNA TARGA COMMEMORATIVA IN CITTÀ

La Giunta comunale ha deciso, su proposta dell’assessore alla Toponomastica, Stefano Gallo, di apporre una targa commemorativa per ricordare il Cardinale Arcivescovo di Milano, Carlo Maria Martini; d’intitolare la passerella sulle Dora al docente della facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Franco Mellano e d’intestare una sala Polivalente all’agente della Polizia di Stato, Pietro Nalli.

In via Luigi Cibrario, 19 nacque il 15 febbraio del 1927 il Cardinale Carlo Maria Martini. Sulla facciata dello stabile verrà posta una targa per ricordare quest’importante figura della Chiesa. Ordinato sacerdote nel 1952 dall’Arcivescovo di Torino, Cardinale Maurilio Fossati, nel 1958 si laurea in teologia alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi sul problema storico della Risurrezione. Insegnò nella Facoltà di Chieri. Rettore dal 1969 al 1978 del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana. Nel 1979 Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo di Milano; alla guida di quella diocesi vi rimase per più di un ventennio. Affetto per 16 lunghi anni da malattia di Parkinson, rifiutò l’accanimento terapeutico. Morì a Gallarate il 31 agosto 2012. Con lui si è spenta un’inesauribile fonte di cultura, attenta al progresso dei tempi e all’esigenza costante del confronto con e tra le persone differenti per fede, etnia e formazione intellettuale.

Nella Circoscrizione 7 la Passerella pedonale sulla Dora Riparia (area ex – Italgas) verrà d’ora in avanti denominata: "Passerella Franco Mellano". Il docente della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, nato a Saluzzo nel 1943 e morto a Torino il 27 ottobre 2011, concorse a dare un volto nuovo a Torino. In particolare contribuì alla realizzazione della Spina 1, Spina 4, alle trasformazioni urbanistiche delle grandi Industrie di Barriera di Milano (Spina 3), del Lingotto, compresa la redazione del Piano Regolatore, la riqualificazione del fiume Dora, delle aree Spina 1,3,4 e Italgas.

Infine, la sala Polivalente via Celeste Negarville, 30/A (Circoscrizione 10) verrà intitolata a Pietro Nalli (1930-2001) il quale negli ultimi anni della sua vita, ricoprendo il ruolo di Presidente del comitato “Ballando in quartiere”, riuscì a trasformare la palestra dell’ex scuola media Ariosto nell’attuale Sala Polivalente. (rag)


Pubblicato il 28 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro