Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > OTTOBRE

Comunicato stampa

RATING COMUNE DI TORINO: STANDARD & POOR’S CONFERMA “BBB”

Senza il vincolo del “tetto” costituito dal sovereign credit rating della Repubblica italiana, il rating di Standard&Poor's sarebbe potuto risultare anche migliore della conferma del “BBB” con outlook, la previsione a lungo termine, negativo.
Gli analisti di Standard & Poor’s stimano, infatti, che il merito di credito indicativo (una combinazione tra profilo creditizio individuale dell’ente e assetto istituzionale entro cui opera) sia pari ad “A-“ e che l’outlook risulti negativo perché il quadro nazionale, fatalmente, si riflette sulla realtà locale.
Non a caso dall’agenzia internazionale chiamata semestralmente a valutare l’affidabilità e lo stato di salute economico-finanziario del Comune di Torino, evidenziano che se, in futuro, il giudizio sulle previsioni a lungo termine relativo all’Italia dovesse migliorare e passare da negativo a stabile, salirebbe anche quello di Torino, proprio perché il merito di credito della città è già superiore al suo rating.
“La relazione di S&P - sottolinea il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo civico - riconosce lo sforzo di risanamento messo in atto dall'Amministrazione: diminuisce il debito, i residui sono sotto controllo e migliora anche il dato relativo alla liquidità di cassa”. Guardando al futuro della finanza locale, Passoni non nasconde le sue preoccupazioni per le difficoltà e le incognite costituite da un quadro normativo nazionale incerto. "L'ultima legge di stabilità prevede nuovi tagli ai bilanci agli enti locali, solo in parte compensati da una maggiore flessibilità sui vincoli imposti dal patto di stabilità. I comuni continuano a non essere in condizione di poter investire per dare impulso alle proprie economie locali."
Un'altra conferma e un piccolo riconoscimento arriva da Standard&Poor's anche per il buon lavoro svolto dai tecnici di Palazzo Civico. L’agenzia di rating assegna infatti una nota di merito pure alla divisione Risorse finanziarie della Città di Torino, definendo “estremamente affidabile il financial management” comunale. (mge)


Pubblicato il 17 Ottobre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro