Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Comincerà con una preghiera lunedì 27 gennaio alle 9.30 al Cimitero Monumentale, in corso Novara 135, la commemorazione delle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Piero Fassino, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e della Resistenza.
Il corteo proseguirà all’interno del Cimitero per l’omaggio alle lapidi dei caduti.

Le celebrazioni continueranno a Palazzo Civico in Sala Rossa, alle 11.00, con il Sindaco Piero Fassino, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Ferraris e le Autorità. Bruno Segre, Presidente dell’Associazione nazionale Perseguitati politici italiani antifascisti, terrà l’orazione ufficiale.
Elisabetta Ruffini, curatrice della mostra Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci, introdurrà la figura della scrittrice e l’attrice Rosanna Sfragara leggerà alcuni testi tratti dal volume Spettri, miei compagni.

La mostra Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci, sarà inaugurata, sempre lunedì 27 gennaio, alle 17.30 al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra in corso Valdocco 4/a. L’allestimento è un percorso di analisi e approfondimento sulla figura e l’opera della scrittrice francese di origine italiana, deportata ad Auschwitz e Ravensbrück e autrice di un’opera ancora sconosciuta in Italia. (ma.co.)




Pubblicato il 24 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro