Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

PER I SERVIZI DI PULIZIA E SORVEGLIANZA NELLE SCUOLE

In vista del prossimo anno scolastico 2014/15 il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno (primo firmatario Gianni Ventura, Pd) sul tema del servizio di pulizia, assistenza degli studenti e sorveglianza nelle scuole dell’infanzia statali, primarie e secondarie. Un servizio svolto fino allo scorso aprile da personale ‘svantaggiato’ di cooperative sociali di tipo B.

La Sala Rossa chiede alla Giunta di attivarsi presso il Ministero del Lavoro per l’attivazione di un tavolo con la Regione, il Miur e la Città e trovare una soluzione nel dare continuità lavorativa agli operatori e di qualità dei servizi per gli alunni.

Per la gestione del servizio da settembre 2014 andrà a regime l’appalto Consip. Il Consiglio esprime preoccupazione per le ricadute occupazionali visto che dal prossimo settembre saranno garantite risorse utili soltanto per il 50 per cento dei servizi svolti lo scorso anno scolastico per la pulizia, l’assistenza e la sorveglianza.

Il Governo ha inoltre stanziato quattro milioni per le scuole della provincia di Torino per l’acquisto di servizi di manutenzione (che ogni scuola gestirà in autonomia) e che non potranno essere usati per i servizi dell’appalto Consip di pulizia, sorveglianza e assistenza.

R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 28 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro