Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

LA SALA ROSSA APPROVA GLI INDIRIZZI SU TRIBUTI LOCALI, TARIFFE, RETTE E CANONI

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, le linee di indirizzo per l’istituzione e l’ordinamento dei tributi e la disciplina delle tariffe per la fruizione di beni e servizi, relative all’esercizio finanziario 2014.
Si tratta di un provvedimento propedeutico all’approvazione del Bilancio 2014, in programma dopo la pausa estiva.
Il provvedimento conferma l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef nella misura dello 0,8% e introduce l’aumento della tassa di soggiorno nella misura massima di 50 centesimi per pernottamento, per ciascuna tipologie di strutture ricettive, sudduvise per categorie.
La tassa sull’occupazione spazi ed aree pubbliche (Cosap) sarà incrementata nella misura del 2,5% a causa del recupero dell’inflazione, calcolata sulla base dell’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività.
Per lo stesso motivo, anche il canone sulle iniziative pubblicitarie (Cimp) aumenterà dello 0,7%.
Sia per Cosap sia per Cimp, sono mantenuti gli sgravi fiscali per le aree che vedono la presenza di lavori da più di sei mesi: la zona interessata alla realizzazione della linea 1 della metropolitana, fino in piazza Bendasi, l’area del passante ferroviario, piazza Foroni, interessata a lavori di riqualificazione.
Restano invariati i diritti sulle pubbliche affissioni mentre aumenteranno di 5 euro (2,50 euro per ciascuna integrazione) le tariffe relative alla presentazione di denuncia inizio attività (Dia) e di segnalazione certificata di inizio attività (Scia).
Incremento dell’1,5%, corrispondente al tasso di inflazione programmato, per l’utilizzo degli impianti sportivi mentre non subiranno aumenti i servizi di trasporto pubblico locale.
Novità per quanto riguarda i Servizi cimiteriali: da quest’anno sarà introdotta, per fasce Isee non superiori a 24 mila euro, la possibilità di rateizzare il costo del loculo in concessione. Inoltre, per agevolare le famiglie in difficoltà economiche, in occasione delle operazioni di estumulazione e di esumazione, vengono proposte alcune agevolazioni di pagamento, in base alla certificazione Isee: la fascia da 0 a 13 mila avrà uno sgravio del 40%, la fascia tra 13.001 e 17 mila del 30%, quella tra 17001 e 24.000 del 20%.
La deliberazione prevede infine agevolazioni per la Tari, (le cui tariffe sono oggetto di un separato provvedimento) il tributo che ha la funzione di assicurare la copertura integrale della gestione dei rifiuti.
Queste riguardano le aree caratterizzate dalla presenza di lavori che durano da oltre sei mesi, le fasce Isee, locali stabilmente destinati al culto, le Onlus, la perequazione della pressione fiscale per le categorie commerciali e produttive, in modo da mantenere invariate le tariffe 2013.
Il provvedimento, approvato con emendamenti proposti da Lega Nord e Movimento 5 Stelle, ha ottenuto 23 voti favorevoli e 6 contrari.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 28 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro