Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

SMART TREE, LE BUONE PRATICHE AMBIENTALI DI TORINO

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Enzo Lavolta, la Giunta comunale ha approvato la delibera relativa alle linee guida del Progetto Smart Tree (201403377/046). Il progetto è inteso come contenitore e filiera virtuosa di buone pratiche ambientali legate al tema “albero”, con lo scopo di sensibilizzare i privati alla possibilità di contribuire all’aumento del patrimonio arboreo. Inoltre, ha come obiettivi far convergere annualmente la disponibilità di nuovi alberi e attivare interventi di forestazione urbana condivise e rappresentative, valorizzando la scelta paesaggistica sotto il profilo ambientale.
Smart Tree è diviso due diversi filoni di attività. Il primo prevede, con le compensazioni ambientali di grandi eventi e di grandi cantieri, il coinvolgimento obbligatorio di soggetti privati. Il secondo è mirato a dare una risposta a iniziative volontarie di cittadini che si adoperano per l’incremento del patrimonio arboreo torinese, attraverso dei miglioramenti legati all’iniziativa “Regala un albero alla tua città”. Infatti, alla luce dell’esperienza di 5 anni di attività, la Città di Torino ha deciso di scorporare l’iniziativa in due indirizzi. Una parte avrà le stesse modalità dell’anno passato con la compilazione di un’istanza da parte del proponente, la scelta della località e della specie in un elenco predisposto dalla Città e contenente almeno una località per ogni circoscrizione, l’iscrizione nel Registro donatori di alberi, per una somma richiesta al donatore di 250 Euro ad albero. La seconda parte assumerà i connotati di una iniziativa di crowdfunding e veicolerà le somme raccolte per la realizzazione di uno o più progetti di sostituzione di alberate particolarmente in difficoltà e richiederà al donatore il versamento di una somma di 150 Euro.
Il Servizio Verde avrà il compito di preparare una mappatura ancor più particolareggiata, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, delle presenze arboree su tutto il territorio cittadino.
mc


Pubblicato il 22 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro