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Comunicato stampa

EMERGENZA CALDO: NUMERO VERDE, “TASK FORCE” E CENTRI CLIMATIZZATI PER AIUTARE GLI ANZIANI

Un numero telefonico, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, per dare consigli e accogliere richieste di aiuto, una “task force” di operatori per assicurare assistenza a domicilio in caso di bisogno e, in ogni quartiere, l’apertura di strutture climatizzate dove è possibile trovare un po’ di refrigerio nelle ore più calde della giornata.
Sono le principali misure del “Piano operativo per l’emergenza caldo 2014” varato da Palazzo Civico che, integrando le attività sanitarie svolte dalle Asl territoriali e dai medici di famiglia, devono aiutare gli anziani ad affrontare i disagi provocati da afa e alte temperature quando, come ogni anno tra i mesi di luglio e agosto, arriva in città il gran caldo con il mercurio della colonnina che si avvicina o supera la tacca dei 30 gradi e la percentuale di umidità raggiunge livelli da foresta pluviale.
La funzione di “sentinella telefonica”, nel corso della stagione estiva, è affidata al servizio “Aiuto Anziani” e al numero 011.8123131 attivo, come detto, 24 ore su 24 (la notte e nei giorni festivi risponde il centralino della Polizia municipale). Infatti, il servizio Aiuto Anziani, attraverso gli operatori del suo call center, raccoglie e segnala le situazioni più critiche alle strutture socio-assistenziali e a quelle sanitarie e, in collaborazione con associazioni di volontariato, assicura attività di accompagnamento per visite e terapie mediche, acquisti in negozi e supermercati, ritiro della pensione presso gli uffici postali, oppure dà una mano agli anziani soli mandandogli un volontario che fa loro la spesa, piccoli lavori domestici e, naturalmente, un po’ di compagnia.
A proposito di interventi a domicilio. Tra le novità del “Piano emergenza caldo 2014”, l’attivazione da parte delle Asl cittadine (attraverso cooperative sociali fornitrici di prestazioni domiciliari socio-sanitarie) di interventi per anziani non autosufficienti segnalati dai medici di famiglia e che risultino in lista d’attesa per entrare in strutture residenziali o ricevere assistenza a casa propria. Mentre, come accaduto negli anni passati, grazie al progetto “Reciproca solidarietà e Lavoro Accessorio” finanziato dalla Compagnia di San Paolo, il piano può contare su quaranta operatori supplementari: nei fatti su una “task force” della solidarietà che assolve la missione di aiutare quegli anziani ai quali afa e temperature elevate, unite a solitudine e problemi di salute, rendono la vita particolarmente dura durante mesi estivi.
Le Circoscrizioni cittadine, in collaborazione con la Protezione civile della Città di Torino, offrono inoltre l’opportunità di trascorrere le ore della canicola in strutture climatizzate.
Il “Piano operativo per l’emergenza caldo 2014”, predisposto e curato dalla Direzione Politiche Sociali e rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino, è attivo fino al prossimo 30 settembre. (mge)




Pubblicato il 17 Luglio 2014

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