Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

ENJOY SAN SALVARIO SOCIAL FESTIVAL

La cultura è in tutte le sue forme un importante veicolo di inclusione e coesione sociale.

La città di Torino, con l’obiettivo di promuovere nuove strategie e trovare idee e risorse per sostenere e sviluppare progetti e attività a valenza sociale, collabora a “Enjoy San Salvario Social Festival”.
Il progetto - realizzato col sostegno della Compagnia di San Paolo, promosso dall’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario, in partenariato la Circoscrizione 8, l’Associazione Commercianti San Salvario, l’Associazione Commerciale Amo San Salvario, l’Associazione Commerciale via Madama Cristina e Borgo San Salvario, l’Associazione Commerciale Borgo 8, l’Associazione Extralbergo diffuso, l’Associazione Glocal Sound e l’Associazione Municipale Teatro - vuole sperimentare una nuova strategia di crowdfunding di comunità.

A cadenza bimensile, da gennaio a giugno 2014, saranno organizzati quattro eventi culturali (musicali e artistici) della durata di due giorni, collegati alle principali manifestazioni culturali della città (dalla musica classica al jazz, dal Salone del Libro alle arti circensi).

Durante ogni evento gli esercizi commerciali della zona programmeranno iniziative gratuite (rese possibili anche grazie al contributo dei commercianti aderenti) e, contemporaneamente, gli organizzatori e i Servizi Sociali centrali e circoscrizionali della Città si adopereranno per raccogliere donazioni e contributi a sostegno di un progetto a valenza sociale di cui beneficerà il territorio, in questo caso quello di San Salvario.

Il primo evento caratterizzato da una fitta agenda di appuntamenti musicali sparsi per il quartiere (il calendario è in allegato oppure www.enjoy.sansalvario.org ), è in programma venerdì 24 e sabato 25 gennaio, avrà come tema “Mozart on the road” e sosterrà una raccolta fondi finalizzata a supportare le attività della Scuola Popolare di Musica dell’Associazione Baretti, in particolare l’acquisto di strumenti musicali messi poi a disposizione dalla scuola stessa a giovani studenti con famiglie in difficoltà economica (progetto “Adotta un violino”). (lc)


Pubblicato il 21 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro